Paola Galli presenta il suo libro “Storie di donne Rom” . Interverrà Liljana Cimovska

Paola Galli
Livorno – Al Centro Donna Liliana Paoletti Buti Largo Strozzi 3 Livorno, mercoledì 11 aprile alle ore 16.30 si terrà un incontro con Paola Galli ed il suo libro “Storie di donne rom.
Fra tradizione e cambiamento” (Luciana Tufani editrice) e con Liljana Cimovska e la sua esperienza su ” L’effetto della transizione sulla popolazione rom in Europa Centro-Orientale con un accento particolare sulla posizione delle donne rom”.
L’iniziativa è promossa dal Centro Donna del Comune di Livorno insieme alle associazioni Evelina de Magistris, Ippogrifo e Ci sia Acqua ai due lati, nell’ambito della giornata internazionale Rom.
Paola Galli vive a Firenze dove è nata. Ha insegnato per molti anni all’Istituto Tecnico Commerciale, poi nella casa circondariale di Sollicciano, ha collaborato al CEIS (progetto di recupero dalle tossicodipendenze), al progetto “Arcobaleno” (centro di accoglienza temporanea) e al “Ponte per Bagdad” (progetto affidi a distanza). Attualmente è impegnata con la Cooperativa sociale “Kimeta” dove lavorano donne rom, alla nascita della quale ha contribuito insieme a un gruppo di donne della Comunità dell’Isolotto con la collaborazione del Quartiere 4 di Firenze. Ha pubblicato: Una vita segreta (Gazebo 1999) e con Giuliana Ponzio, Madre e handicap, (Feltrinelli 1988). Singoli racconti sono apparsi in varie riviste.
Liljana Cimovska, macedone, ha conseguito un master in diritti umani con specializzazione in diritti delle minoranze. Per oltre cinque anni ha lavorato con l’OSCE in Macedonia collaborando in stretto contatto con la comunità rom in Macedonia e con i rifugiati rom dal Kosovo.Da questa esperienza è nato un profondo interesse a conoscere la condizioni di vita dei rom e la discriminazione che questa comunità affronta quotidianamente.
la redazione
Comments are closed