Livorno aderisce all’International Jazz Day Unesco-I programmi

1 aprile 2012 16:11 Commenti disabilitati

Livorno aderisce alla giornata internazionale del Jazz promossa dall’Unesco (30 aprile 2012), confermandosi città amante di questo genere musicale come poche altre in Europa, con una ricca tradizione e musicisti jazz che hanno dato moltissimo in Italia e non solo.
E aderisce all’appuntamento internazionale con un ricco programma di eventi che si svolgeranno dal 23 al 30 aprile in vari luoghi della città (l’Istituto Mascagni, il Teatro C, la libreria Gaia Scienza, ma anche altre librerie, negozi di dischi, di strumenti e gallerie d’arte). Eventi che si terranno in contemporanea e in perfetta sintonia con quelli in programma negli stessi giorni a Parigi, New Orleans e a New York nella sede Onu. In Italia, solo a Roma, oltre a Livorno si stanno programmando iniziative in corrispondenza dell’ International Jazz Day Unesco.
Ad organizzare l’iniziativa è  il jazzista livornese Andrea Pellegrini, pianista di alto livello, unico musicista jazz fra i delegati EMU (European Music School Union) di 26 nazioni, che si è fatto promotore del “Comitato per la giornata internazionale Unesco del Jazz a Livorno”.
La manifestazione livornese – il cui programma è in via di definizione – ha avuto il patrocinio ufficiale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
A fianco del comitato ci sono anche il Comune – che parteciperà attivamente alla realizzazione delle iniziative in programma – e la Provincia di Livorno che ha dato il patrocinio.

Info: 338 63 46 037 , andrea_pellegrini@libero.it<

mailto:andrea_pellegrini@libero.it>
Comune di Livorno Ufficio Cultura e Spettacolo 0586 820572 spettacolo@comune.livorno.it<mailto:spettacolo@comune.livorno.it>
SCHEDA SULLA GIONATA INTERNAZIONALE E…
Unesco, organizzazione delle Nazioni Unite per la scienza, la cultura e l’educazione fondata nel 1945, ha proclamato il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz” in corrispondenza dell’ultimo giorno del “mese del jazz” Usa,  riconoscendo al Jazz, con un’iniziativa storica, il valore di “un’ importante e storica forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti umani e la dignità umana, a sradicare la discriminazione, a rafforzare l’uguaglianza di genere e a valorizzare il ruolo della gioventù nei cambiamenti sociali”.
Eventi celebrativi si svolgeranno a Parigi, New Orleans e a New York nella sede Onu, con, tra gli altri, Herbie Hancock, Marcus Miller, Barbara Hendricks, Dee Dee Bridgewater, e la partecipazione del Thelonious Monk Institute of Jazz. E a Livorno.
International Music Council, organismo fondato nel 1949, che si occupa della musica per l’Unesco, ha segnalato l’iniziativa ai suoi membri, fra cui EMU European Music School Union. Fondata nel 1973, l’associazione europea delle scuole di musica EMU che riunisce associazioni nazionali di 27 paesi per circa 4 milioni di allievi, membro del Consiglio Europeo e di International Music Council, ha a sua volta segnalato ai suoi rappresentanti questa nuova importante ricorrenza. Il Delegato italiano EMU, il jazzista livornese Andrea Pellegrini, unico musicista jazz fra i delegati EMU di 26 nazioni che di solito provengono dalla musica classica, si è fatto così promotore del “Comitato per la giornata internazionale Unesco del Jazz a Livorno”.
In Italia, attualmente, solo Roma e Livorno risultano essersi attivate per organizzare iniziative in corrispondenza di questo appuntamento internazionale.
    Andrea Pellegrini
Andrea Pellegrini, membro del Consiglio Direttivo e referente per la Toscana di AIdSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica, accosta alla carriera concertistica un’esperienza didattica rilevante: ha infatti diretto la nota Scuola di Musica G. Bonamici di Pisa e insegna jazz da circa 25 anni. Proprio a Livorno ha organizzato il 1° convegno europeo dei direttori delle scuole di musica “Music Makes Europe” 2009 con EMU, AIdSM, Ist. Mascagni, Scuola Bonamici, Teatro Goldoni, Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana. Un altro primato: mai prima del convegno di Livorno 2009 si erano riuniti i direttori delle scuole di musica europee.
la redazione

Comments are closed

Other News