Incontro con la giurista Teresa Lapis

1 aprile 2012 16:39 Commenti disabilitati

Livorno – Esiste una competenza femminile a prendersi cura della vita e del mondo, a rispondere su bisogni del quotidiano non come necessità, ma come dimensione del buon vivere, a tessere relazioni. Una competenza che non sta nelle logiche del mercato, le uniche che sembrano ispirare le scelte politiche e istituzionali di oggi.

In una fase in cui il comune di Livorno si appresta a rivedere gli strumenti urbanistici, pensiamo che fare tesoro di questa competenza, ascoltare ciò che le donne, a partire dalla loro esperienza, hanno da dire, sia una strada da praticare per trovare soluzioni a temi che sono all’ordine del giorno delle agende degli urbanisti e degli architetti: la mobilità, le infrastrutture, l’abitare, lo spazio pubblico. Ne parliamo

mercoledì 4 aprile 2012 alle ore 16,30

al Centro Donna Liliana Paoletti Buti, largo Strozzi, 3 Livorno.

con Teresa Lapis

a partire dalla sua ultima ricerca: Sulla giustizia spaziale. La città valida ed efficace.

Teresa Lapis, giurista esperta in diritti umani, è stata difensore civica a Venezia, docente in materie giuridiche presso l’Università IUAV di Venezia ed è attualmente ricercatrice di urbanistica sugli spazi di giustizia. Fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2).

 

Comments are closed

Other News