Daniela Brunetti presenta il libro di astronomia per ragazzi ” In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo.”

11 aprile 2012 17:15 Commenti disabilitati

Stefano Sandrelli, l'autore ( uai.it)

Livorno – La prof.ssa Daniela Brunetti, dell’associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali di Livorno (ANISN) che ha curato direttamente l’iniziativa, presenterà, giovedì 12 aprile (ore 18) alla Libreria Gaia  presenterà, “In viaggio per l’universo . Attraverso l’Italia leggendo il cielo”. Un libro per ragazzi di Stefano Sandrelli. La presentazione è nel cartellone di appuntamenti, promossi dal Comune di Livorno per l’ottava edizione della Primavera della Scienza 2012, tesi a diffondere le idee del sapere scientifico in città.
“ In viaggio per l’universo” è un testo di astronomia studiato per i bambini, per avvicinarli al mondo dell’astronomia e dell’astrofisica con un approccio facile e divertente. Attraverso un linguaggio semplice ed ironico vengono infatti spiegati concetti complessi che richiederebbero conoscenze di matematica , fisica e chimica. Le stelle supergiganti rosse sono paragonate ad esempio a grandi pizze al pomodoro.
Un libro dunque facile (età consigliata 10 anni) ma con l’intento di “recuperare” il cielo, quel cielo purtroppo che oggi non guardiamo più.
Sinossi
Anna e Luca, fratello e sorella di 12 e 8 anni, partono da Milano, insieme alla zia Camilla, astrofisica, per raggiungere Piombino, e passare lì il weekend. Il viaggio diventa l’occasione, per la zia, di parlare del suo affascinante lavoro, e mentre il sole tramonta, e nel cielo appaiono le prime stelle, la conversazione si accende.
È un continuo botta, e risposta, su ciò che, via via, appare sulle loro teste: il sole, le altre stelle, le galassie, l’universo, il sistema solare…
L’ultimo tratto, prima di arrivare a destinazione, viene scandito in tappe, che simulano la stessa distanza da Piombino, dei pianeti dal sole e, mentre la zia racconta, i bambini hanno ancora di più l’impressione di viaggiare nel sistema solare.
È l’alba, quando esausti e divertiti vedono sorgere il sole nella grande piazza di Piombino.
la redazione

Comments are closed

Other News