29° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, Capitale della Vela

18 aprile 2012 18:01 Commenti disabilitati

Accademia Navale ( italnews.info)

Livorno – E’ stato presentato al palazzo comunale il programma della manifestazione del Trofeo Accademia e Città di Livorno, giunto alla ventinovesima edizione con la partecipazione di venti marine estere, che si terrà da sabato 21 aprile fino al 1° maggio.

Il Trofeo riveste un valore sociale, di promozione culturale e turistica“  come è stato sottolineato dall’assessore del commercio e turismo Paola Bernardo, nel suo intervento ” … e la disponibilità di tanti operatori culturali e commerciali della città  a dare il loro supporto all’evento”.  Ha concluso dicendo “Livorno, nei dieci giorni di regate, ha messo in campo numerose iniziative per rendere accessibili strutture culturali e luoghi tipici come la zona mercatale”.

In apertura il sindaco Alessandro Cosimi ha dichiarato “Abbiamo voluto fortemente , nonostante la situazione economica, che ci colpisce,  mantenere una tradizione importante come quella del Trofeo. Il TAN è un evento che internazionalizza la città, la pone sotto i riflettori, e, poi, non è solo competizione sportiva di elevato livello, è anche cultura, un evento culturale che arricchisce Livorno”.

Non sarà soltanto il mare. ( un mare tra l’altro contrassegnato ogni anno dalla Bandiera Blu ). La città, come ogni anno, vivrà la manifestazione, ed offrirà, alle migliaia di visitatori, e regalanti, ciò che di meglio ha: la sua arte, la sua cucina, le sue bellezze naturali.

10 GIORNI DI MANIFESTAZIONI

Percorsi guidati condurranno i visitatori alla scoperta della città; bus navetta gratuiti faranno tappa ai musei, al Museo G. Fattori  e al Museo di Storia Naturale , ma anche  all’Acquario D. Cestoni e all’Accademia Navale;  mentre i battelli Libur e Marco Polo proporranno il loro caratteristico tour per i fossi Medicei.

Giorgio Caproni

Livorno festeggia, quest’anno, il centenario della nascita dell’illustre poeta livornese) così si potranno percorrere trekking cittadini poetici, seguendo i vari totem installati nei luoghi della città, che hanno ispirato il poeta. Totem sui quali vengono riprodotti, tra l’altro, i testi delle poesie .

Amedeo Modigliani

Trekking urbani guidati  saranno organizzati anche sulle tracce di dell’artista livornese. Si visiterà il luogo che, un tempo, ospitava lo storico Caffè Bardi, e l’affascinante casa natale di via Roma, dove un percorso biografico costituito da documenti, fotografie, riproduzioni di quadri, lettere, e cartoline d’epoca, tratti dagli Archivi Legali parigini, illustreranno le tappe fondamentali della vita, e della poetica artistica del grande Amedeo.

Musica.

Il Teatro Goldoni, il prestigioso teatro della città, proporrà, come per ogni edizione del Trofeo, una serata di Gala, che vedrà quest’anno la presenza del Trio Cajkovskij con musiche di Brahms e Beethoven (28 aprile).

Musica classica

All’Istituto Musicale Mascagni che, nell’ambito della Rassegna Pietro Nardini, proporrà due concerti domenicali gratuiti. Il 22 ed il 29 aprile si potranno ascoltare infatti  musiche di Mozart, Haydn, Scwmann e Debussy, eseguite da complessi di musica da camera delle istituzioni musicali di Alta Formazione.

 Jazz

In concomitanza con la manifestazione velica ( dal 20 al 30 aprile), si terrà a Livorno l’Unesco International Jazz Day con concerti, jam session, incontri-dibattiti ed esposizioni di quadri ispirati alle note jazzistiche nelle gallerie d’arte della città, nelle librerie, nei negozi di dischi.

Teatro C

Proiezioni di film, spettacoli teatrali , musica e vernissage al teatro C di via Terreni, che aprirà le porte ogni giorno (in molti casi anche ad ingresso gratuito) per trascorrere una serata piacevole in uno spazio multimediale . Dalle 16 alle 18 sarà servita tra l’altro una tazza di  tè gratis per tutti.

Mercato Centrale

Domenica 22 aprile, dalle 10.30 alle 18 per consentire la visita all’interno della grandiosa “fabbrica monumentale” , come venne definito al momento della sua inaugurazione nel marzo del 1894 , ed, ancor oggi, considerata una delle più belle strutture storiche d’Europa deputate al commercio. Si potrà visitare la struttura ma anche fare la spesa per gustare  i veri sapori della tradizione gastronomica livornese. Al Mercato si potrà accedere anche direttamente dall’acqua, a bordo di un battello che attraccherà al molo del mercato. Lo stesso tour in battello con imbarco da via degli Avvalorati fino al Mercato sarà riproposto per tutte le giornate del Tan.

Il Mercato degli operatori dell’ingegno

Nella zona del centro (via del Giglio, piazza Cavallotti, e via del Cardinale), sempre domenica 22 aprile sarà allestito il mercato degli operatori dell’ingegno, promosso dall’associazione Artisti di Strada. 33 banchi che proporranno oggettistica artigianale per la casa e per l’ abbigliamento.

A partire dalle ore 15.00 la band itinerante “Large Street Band”, composta da 12 artisti con strumenti a fiato e percussioni percorrerà la via Grande – Via del Giglio – P.zza Cavallotti – Via del Cardinale fino al Mercato centrale.

Via Grande

Da sabato 21 aprile, la centralinissima strada livornese, sarà imbandierata a festa  con i colori delle marinerie partecipanti al Trofeo. Qui sfileranno: venerdì 27 aprile gli equipaggi in gara, ed i Team Leaders della marinerie estere, che saranno ricevuti a palazzo comunale.

 

Per tutte le informazioni www.comune.livorno.it – ULTIME NOTIZIE (quotidiano telematico)

la redazione

Comments are closed

Other News