Teatro: Vincenzo Salemme ed il suo “ASTICE AL VELENO”

Vincenzo Salemme
Livorno – Il sipario del teatro Goldoni, giovedì 22 e venerdì 23 marzo con inizio ore 21.00, si aprirà con una commedia brillante, farsesca, e romantica dal titolo “L’ Astice al veleno”, scritta, diretta, ed interpretata dall’artista, napoletano, Vincenzo Salemme. Lo spettacolo, il cui debutto è avvenuto a Orvieto il 20 novembre del 2010, e che registra attualmente più di 150 repliche, ambientato nella giornata del 23 dicembre si svolge in un teatro, ed ha, come protagonisti Barbara (Benedetta Valenzano) un’attricetta al debutto amante, addolorata e delusa, del regista dello spettacolo, che sta provando, il quale, a sua volta, è un inseparabile ammogliato, e Gustavo (Vincenzo Salemme) il pony express, che recapita, a domicilio, i pacchi dono per l’imminente natale. Ci sarà un tentativo da parte di Barbara di porre fine alla sua relazione con il regista avvelenandolo, nel corso di una cena, da lei organizzata, alla fine della quale, lei stessa, si sarebbe tolta la vita. Il tutto viene interrotto dall’arrivo di Gustavo e dall’incursione di un astice vivo da cucinare; ma che nessuno riesce ad ammazzare.
Protagoniste della vicenda sono anche le statue raffigurate nella scenografia. Una lavandaia del 500, uno scugnizzo del Gemito, un poeta rivoluzionario tratto dal Regno delle Due Sicilie, un “munaciello”, figura mitologica dell’iconografia napoletana, che, solo Barbara, riesce a vederle vivere.
Quando Gustavo arriva in teatro per consegnare a Barbara un pacco dono, anche per lui, le statue si muovono, segno che, tra i due, c’è molto in comune, e così lo spettacolo continua portando una festosa allegria in tutti i periodi dell’anno, nonostante sia ambientato in un clima natalizio.
Il ritmo delle battute sarà accompagnato da una decina di pezzi musicali inediti cantati dia personaggi. Chi vincerà?.L’amore?, la Vendetta?, il Rimorso?
Lo scopriremo andando al teatro Goldoni ad assistere a “L’astice al veleno” di Vincenzo Salemme.
Per informazioni 0586/204290 o www.goldoniteato.it
Massimiliano Bardocci
Comments are closed