Sportlandia vara le barche Coastalrowing e un Remoergometro

31 marzo 2012 20:40 3 comments

Mauro Martelli spinge la barca in mare, dopo il varo (foto gianpi)

Livorno – Festa grande Sabato 31 Aprile per Sportlandia Livorno, con il suo presidente Mauro Martelli, l’associazione basata, esclusivamente, sul volontariato, che, insieme al gruppo sportivo Vigili del Fuoco Tomei, porta avanti il canottaggio unificato per atleti con, e senza, disabilità intellettiva.

Sono state inaugurate una barca Coastalrowing, un singolo Coastalrowing e un remoergometro.

Si tratta di un grosso traguardo raggiunto, grazie all’impresa Lorenzini, che ha donato la barca, all’Accademia Navale, che ha donato le quattro coppie di remi, ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, che ha concesso un contributo per l’acquisto del singolo coastlrowing, mentre remi sono stati donati dalla società di canottaggio Velocior di La Spezia, e del remoergometro.

Queste attrezzature permetteranno agli atleti speciali, ed ai loro partners, di effettuare i propri allenamenti in vista delle future.

Contentezza e felicità era ben visibile in questi ragazzi, che, da molto tempo, aspettavano questo giorno. Dopo la benedizione impartita da padre Giovanni Battista Damioli, parroco della chiesa di San Sebastiano, gli atleti speciali Giacomo Oliviero, Said H’Moudì, con i partner Lorenzo Speranza e Alessandra Rossi, con al timone il mitico Gino Falanga, hanno preso posto sulla barca Coastalrowing, mentre sul singolo si siedeva Alessandro Augusti, per effettuare un giro inaugurale nello specchio d’acqua degli scali Novi Lena.

Sul remoergometro si sono alternati  gli atleti speciali Anna Freschi, Gabriele Morelli e Maurizio Ghezzani.

Il presidente dell’associazione Sportlandia, il plurimedagliato di canottaggio indoor, Mauro Martelli, ha ringraziato gli altri enti pubblici,associazioni e imprese che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento: il Comune di Livorno, il comitato organizzatore Palio Marinaro, il comitato degli esercenti del mercato centrale, la Federazione Italiana Canottaggio, la ditta Kamiski, che ha ristrutturato i remi donati dalla società canottieri Velocior di La Spezia, il sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti, che, insieme al consorsizio DOC di Bolgheri, ha permesso con la donazione di molti vini importanti di organizzare un’asta di  beneficenza  il cui ricavato è andato a favore di Sportlandia, ed infine  la ditta Carlo Brilli, che ha fornito l’impianto audio.

Vittorio Pasqui ( foto gianpi)

L’immaginario lancio della bottiglia al momento del varo delle imbarcazioni è stato effettuato dal campione di canottaggio Marco Marconcini. Alla cerimonia sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Livorno, Gabriele Cantu’, il vicepresidente del CONI provinciale di Livorno Mario Tinghi, il presidente dell’UISP Livorno Michele Barzagli, il professor Carlo Venturini in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, Massimiliano Talini presidente del Comitato Organizzatore “Coppa Barontini”, il pugile Luca Tassi, Silvano Paolotti ex campione di canottaggio indoor, la professoressa Luigina Fabiani coordinatrice dell’ufficio educazione fisica in rappresentanza dell’ufficio scolastico di Livorno.

L’evento è stato allietato dalla presenza del gruppo bandistico “Costa Ovest” diretto dal maestro Davide D’alesio  che coinvolge appassionati e musicisti delle province di Livorno e Pisa, e, tra gli altri, Vittorio Pasqui, presiednte del Comitato Palio marinaro, tra i fiati con il clarino.

Massimiliano Bardocci

3 Comments

Other News