Itinerari Livornesi: Museo Fattori e Casa Modigliani
Sabato 24 marzo ore 10.00 appuntamento con Itinerari livornesi, progetto culturale promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop. Amaranta.
Il sito oggetto di visita per questo appuntamento è il Museo Fattori, la pinacoteca livornese, ricca di opere legate soprattutto ai Macchiaioli e postmacchiaioli. Osserveremo, in particolare, l’estetica dell’Italia postunitaria, come la giovane Nazione si rappresenta.
Punto di ritrovo: all’entrata del museo Fattori ore 10.00 – Prenotazione obbligatoria – La visita è gratuita ma a numero chiuso
Sabato 24 e Domenica 25 Marzo ore 16-18: visite a Casa Modigliani
Un modo piacevole per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’arte. Il piano nobile della famosa palazzina di via Roma 38, conserva intatto il fascino retrò di una casa della borghesia ebraica livornese, ha ancora i vecchi pavimenti in graniglia decorati a motivi floreali e geometrici, le vecchie porte laccate, il lavello in marmo, le dispense. La casa dove è nato Dedo “dopo un travaglio assistito dall’ufficiale giudiziario” e dove ha iniziato i primi passi e i primi esperimenti grafici è allestita come un museo con una pannellatura ricca di documenti, foto, riproduzioni, lettere degli Archivi legali Modigliani.
La visita delle ore 18.00 sarà arricchita da un brindisi A Livorno! , alla maniera di Modigliani.
Per info e costi 3208887044
la redazione
Comments are closed