Cinema: La vita di Giovanni March in un film di Antonio Cristiano. Il cast completo e foto del set

11 marzo 2012 21:25 Commenti disabilitati

Scene dal film: Fontani e March ( Pino Pierozzi ed Antonio Cristiano )

Giovanni March, nato a Tunisi nel 1894 e morto a Livorno nel 1974, è considerato uno degli artisti più moderni tra i fondatori del Gruppo Labronico, anche se la sua opera ha finito per avere la stessa collocazione commerciale di quella dei pittori di fine Ottocento e i primi del Novecento.
            La sua vita artistica, e non solo, adesso vivrà ancora, grazie all’impegno di Antonio Cristiano, che oltre ad essere un valido uomo di pittura, da diversi anni si è dedicato al cinema. La sua ultima…fatica, sarà quella di realizzare un progetto, che potrà rimanere nelle memoria degli anziani e, specialmente, dei giovani.
            Da due anni circa la sua idea cercava di diventare corpo. Ed ora, locali come l’Antico Moro ed il cenacolo della Valle Benedetta, sono stati presi d’assalto da cineprese, luci, attori e comparse. Tra poco si passerà al montaggio ed, alla metà di aprile, sarà pronto per essere inserito nei vari circuiti cinematografici e televisivi.
            Cristiano ha scelto, prima della recitazione, le varie assomiglianze dei personaggi che fanno parte del film. O meglio dire della vita di Giovanni March.
           

Scena da film: Pierozzi, Cristiano, Stampa ( Fontani, March, Mataresi)

Il maestro aveva due gradi amici, Voltolino Fontani e Ferruccio Mataresi. Per questi due artisti sono stati scelti, Giuseppe Pierozzi, per gli amici Pino, pittore, e Gianni Stampa attore. Ed Antonio Cristiano, oltre che regista, sarà Giovanni March.
           Un film che avrà tanto sapore di salmastro.
Per dare maggior risalto al film, Cristiano, ha voluto professionisti che fanno, del loro lavoro quotidiano, cinema.

Prima di girare una scena fuori dell'Antico Moro

Direttore di produzione Giuliano Gallerini, della Gicox Fil. Direttore di ripresa e montaggio Sergio Cioni, della Net Group Comunication. Fotografo di scena Giuseppe Abate.

Il Cast
Pietro Fornaciari, Giacomo Carolei, Fabio Vannozzi, Maurizio Ieri, Mauro Ciapini, Donatella Piras,  Mario Deodati, Gildo, Giorgio Arena, Conny Amato, Giuliano Gallerini  Alessandro Perullo, Luca Rolla, Luca Vecce, Monica Papini, Daniela Chelli, Veronica Tecce nel ruolo della modella mara,  Sandrino dell’isola dei famosi…e  strada facendo altri potrebbero entrare nel cast.

la redazione

Comments are closed

Other News