Presentazione del volume di Bruno Mugnai sulla storia militare dell’ancient regime

22 febbraio 2012 18:52 Commenti disabilitati

La copertina del libro di Bruno Mugnai

Venerdì 24 febbraio (ore 17) sarà presentato al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo  (via Roma) il volume Soldati e Milizie toscane del Settecento (1737-1799) di Bruno Mugnai.

L’iniziativa si colloca all’interno della mostra “LA TOSCANA – da Pietro Leopoldo all’unificazione amministrativa. Aspetti Militari”, promossa dal Consiglio della Regione Toscana in collaborazione con il Comune e la Provincia di Livorno, ed in programma fino al 18 marzo al Museo di Storia Naturale.

Nel volume, corredato da una ricca appendice iconografica, viene offerto un ampio panorama sulla storia del militare, dell’esercito granducale e la sua trasformazione  in seno alla società dell’ancient regime. Bruno Mugnai racconta e descrive la struttura dell’esercito, il reclutamento e la giustizia militare, l’amministrazione dei corpi, la milizia, le uniformi, l’equipaggiamento; e, dalla dettagliata descrizione,  si evince lo stato reale dei soldati di allora: l’esercito, più di ogni altra istituzione della Toscana del XVIII secolo, nonostante il progresso sociale dello stato, continuò ad offrire condizioni di vita durissime.

La presentazione  sarà alle ore 17 nella sala Auditorium del Museo di Storia Naturale di Villa Henderson dove è allestita la mostra  LA TOSCANA – da Pietro Leopoldo all’unificazione amministrativa. Aspetti Militari visitabile tutti i giorni (eccetto lunedì e mercoledì) con  questa articolazione: martedì, giovedì e sabato ore 9-13 e 15-19; venerdì dalle 9 alle 13 e domenica dalle 15 alle 19.  L’ingresso è gratuito.

Hanno concorso alla realizzazione dell’iniziativa :P residenza del Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Cantiere della Memoria, Coordinamento Toscano per il Risorgimento, Comitato Livornese per la Promozione dei valori risorgimentali .

Alla presentazione del volume Soldati e milizie toscane del Settecento di venerdì 24 febbraio, seguirà il 9 marzo una ulteriore iniziativa editoriale:  sarà presentato il libro Partire, Partirò, Partir bisogna di P.Coturri, G.Doni, S.Pratesi, D.Vergari .

la redazione

Comments are closed

Other News