Centenario della nascita di Giorgio Caproni: Livorno dà il via alle celebrazioni dell’Anno Caproniano

4 febbraio 2012 18:42 Commenti disabilitati

Venerdì 3 febbraio al Teatro Goldoni i figli di Caproni, Silvana ed Attilio Mauro Caproni hanno donato al Comune di Livorno due preziosi violini, appartenuti al poeta. Si tratta nello specifico di un “Maline Pere” di manifattura francese della seconda metà dell’8oo e di un “Tedesco” degli inizi del Novecento. Gli strumenti saranno concessi in comodato alla Fondazione Teatro Goldoni dove rimarranno esposti.  La cerimonia di consegna, che ha visto la partecipazione di tutte le autorità cittadine, è stato il primo appuntamento del ricco calendario delle iniziative che il Comune porterà avanti per tutto il 2012 in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, con l’obiettivo di portare la poesia in città e far conoscere Giorgio Caproni in particolare ai giovani, nell’ anno in cui ricorre il centenario della nascita dell’illustre poeta livornese (Caproni è nato il 7 gennaio 1912 a Livorno ed è morto a Roma il 22 gennaio del 1990).  “Vogliamo darci una iniezione forte di cultura, riunendo la città intorno a un poeta che ha esportato una immagine bella e delicata di Livorno”. Lo ha detto il sindaco Alessandro Cosimi alla cerimonia di consegna dei violini, sottolineando che in una fase come questa, in cui tutti siamo “sospesi” per i tagli del Governo e per la crisi economica che vive il nostro paese, “la cultura offre l’opportunità di stare bene insieme, e di riflettere su come siamo e su come vogliamo essere”.
Il 2012 sarà pertanto “L’Anno Caproniano”, con appuntamenti distribuiti nel corso dei mesi e volti ad un pubblico diversificato e più ampio possibile: dai convegni riservati ai poeti e critici letterari sulla centralità della poesia caproniana, a letture pubbliche di poesie in occasione di eventi cittadini, da un festival teatrale rivolto al mondo della scuola fino alle  creazione di veri e propri “itinerari poetici”, con la collocazione di pannelli grafici nei vari punti della città, che hanno ispirato il poeta e sono stati immortalati nei suoi versi.
La poesia entrerà dunque in città e Livorno si “animerà di note poetiche”. Un intero anno di iniziative che “daranno continuità –afferma l’assessore alle culture Mario Tredici – ad un rapporto fecondo che la città ha sempre avuto nei confronti del suo poeta per eccellenza, cantore di Livorno, dei suoi colori , delle sue genti ”.

Programma dell’Anno Caproniano

Primi di maggio:  Convegno con i più significativi poeti italiani e giovani critici di università  straniere sulla centralità della poesia caproniana.
Itinerari poetici. Nel mese di Giugno installazione nei luoghi cittadini (come il Voltone, la Dogana d’acqua ecc) che hanno ispirato corrispondenti poesie caproniane  di pannelli grafici riportanti  i versi dedicati. Questi luoghi saranno le varie tappe di un itinerario cittadino poetico, che verrà esplorato dai visitatori assistiti da un accompagnatore e da una guida illustrativa a stampa
Inizio estate: Notte bianca – Effetto Venezia:  Poet corner: recital di testi  no stop a  cura di circoli poetici cittadini, specie nella Piazzetta Caproni.
Pubblicazione: si intendono pubblicare i risultati di una ricerca di scritti dispersi o rari di Caproni in un volume corredato di un DVD che raccolga le sue interviste video e i filmati Rai.
Autunno: Caproni a teatro: coordinati brevi pièces ispirate alla poesia o al personaggio di Caproni da proporre alla Goldonetta e in altri più  piccoli teatri della città.
Iniziativa rivolta alle scuole: in collaborazione con le autorità scolastiche e gli insegnanti  attivazione di laboratori scolastici centrati sull’educazione al linguaggio poetico, sia per la scrittura che per la recitazione.
Mostra fotografica a concorso aventi per tema i luoghi caproniani e le atmosfere della città storica in collaborazione coi circoli fotografici cittadini
 Seconda settimana di dicembre: Festival Caproniano: articolato su più giorni: a) presentazione dei risultati ottenuti dai ragazzi nelle scuole; b)  incontro con poeti e critici su Caproni e la fede. c) proiezione del film di Bernardo  Bertolucci su Caproni — con interventi critici d) concerto di musiche caproniane.
Il progetto è promosso dal Comune di Livorno con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ed é sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Hanno dato il loro patrocinio anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, il Comune di Genova (dove Caproni compì i primi studi), ed il Comune di Roma (dove il poeta ha vissuto fino alla morte).
L’Anno Caproniano ha il coordinamento scientifico del professor Lorenzo Greco, tra i massimi studiosi della lirica del Caproni e la cura grafica di Anna Laura Bachini ( CoEdizioni ETS L’Altro Verso).

Comments are closed

Other News