“Il Giorno della Memoria”: Visita guidata ai pittori ebrei livornesi. Concerto del Trio Romantico

26 gennaio 2012 19:05 Commenti disabilitati

Domenica 29 gennaio, nell’ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria,  il Museo Civico G.Fattori di Villa Mimbelli offrirà un momento di riflessione e di approfondimento culturale rivolto ai pittori ebrei livornesi in mostra permanente al museo, nonché ad alcuni compositori e letterati perseguitati dal nazifascismo.

La visita guidata (ore 16 e 17.30) permetterà di soffermarsi sui dipinti di Ulvi Liegi (Luigi Mosè Levi) con le sue immagini della Livorno degli anni venti e trenta (in particolare l’interno della vecchia sinagoga, l’affollata piazza del mercato, i bastioni del granduca, Montenero ecc.) ; di Vittorio Corcos con i suoi ritratti eleganti e ironici (come ad esempio il famoso “Ritratto di Yorick”) il bel ritratto di Garibaldi del 1882, il ritratto della moglie e gli ovali delle due signore Mimbelli. Infine, ci si soffermerà su Amedeo Modigliani con il piccolo e malinconico paesaggio invernale realizzato dall’artista quattordicenne quando ancora frequentava lo studio di Guglielmo Micheli, unica testimonianza dell’attività dell’artista che possiede il Museo prima di lasciare la città natale per trasferirsi a Parigi.

Nella Sala degli Specchi  si terrà il concerto del Trio Romantico (Renata Sfriso violino, Alessandra Dezzi, pianoforte, Tiziana Foresti, attrice). Saranno lette pagine di Primo Levi, Federico Garcia Lorca, Isaac B.Singer. Musiche di Felix Mendelssonhn, Leone Sinigaglia, Guido Alberto Fano, Olivier Messiaen, Mario Castelnuovo Tedesco.L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno, Comunità Ebraica di Livorno e Circolo Galliano Masini.

 Ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione da parte del pubblico (tel. 0586/804847 o 808001 in orario 10-13 e 16-19) per poter costituire i gruppi di visita alla mostra e di ascolto alla rappresentazione

la redazione

Comments are closed

Other News