Eccellenza: Ancora in dieci la Pls porta a casa un pareggio in quel di Ghivizzano. Marazzato para un rigore
Ghivizzano – Pro Livorno Sorgenti 1-1

Dario Marazzato, il numero UNO della partita ( foto tosti)
Ghivizzano ( 4-3-1-2): Tocchini, Pelli, Davini, Cecchini, Scotece, Marrucci, D’Angelo ( 61’ Islami) Peselli, Rojas ( 82’ Remaschi) Biggi, Ragghianti. 12 Romei 13 Lombardi 14 Zurolo 17 Giusti 18 Ferracuti All. Paolo Moschetti
Pro Livorno Sorgenti ( 4-1-2-3): Marazzato, Sgariglia, Mucci ( 58’ D’Ambrosio) Urbani, Felloni, Olivieri, Rispoli, Frediani, Tempni ( 71’ Vannucci) Rossi G., Rinaldi ( 74’ Caroti) 12 Reali 14 Gennari 15 Rossi F. 17 Polstolache All. David Balleri
Arbitro: Trapani di Pisa ( Biondi e Rizzello di Pisa )
Reti: 4’ Biggi (G) 69’ Rinaldi (Pls)
Note: 36’ espulso Frediani (Pls)
Ghivizzano – Diceva un grande maestro di calcio, Nils Liedholm, che ha giocare in dieci si gioca meglio. Mister Balleri deve aver portato questo verbo all’interno della squadra della Pls.Domenica scorsa con il Fc Lucca, uscì anzitempo Ferretti, ed oggi, nel turno infrasettimanale, Frediani, che ha pronunciato qualche…parolina non gradite dall’arbitro. All’uscita del numero 8 amaranto la squadra era sotto di un rete. Poi al triplice fischio il risultato è stato in parità. Ma la partita ha vissuto un altro momento importante.
Marazzato sugli scudi
Correva il 38’. Contatto, in area, di Sgariglia con Biggi. Ai più era sembrato un fallo veniale; ma non per l’arbitro, che assegna un rigore ai padroni di casa. Sul dischetto si porta Rojas. Calcia forte a mezza altezza. Marazzato vola, sulla sua destra, e respinge. Poteva essere la rete che avrebbe chiuso la partita.
Rigore negato alla Pls
Correva il 65’. Tempni, in area di rigore, si appresta a calciare di destro, alla sua maniera puntando sul palo opposto, quando viene spostato e finisce a terra. I giocatori amaranto hanno chiesto il rigore. L’arbitro ha fatto continuare.
Il Ghivizzano era partito a ritmi alti. Alla prima azione và vicino alla rete, poi, nella seconda trafigge il portiere livornese. Qui la squadra di Balleri capisce che è il momento di lasciare il fioretto e sfoderare la spada. Anche dal fatto che il terreno di gioco non era ….adatto alla tecnica della squadra ospite.
Ad onore del vero, la difesa ospite, nel subire la rete, non era disposta al meglio.
La prima parte della gara denotava una maggior padronanza di campo da parte dei biancorossi locali. Affondavano spesso in fascia sinistra dove trovavano maggio facilità ad avvicinarsi all’area avversaria.
Nel secondo tempo la Pls cambiava passo ed iniziava a veder la porta avversaria. Raggiungeva il pareggio, e dopo riservava una maggior attenzione a chiudere gli spazi, e muovere la classifica. E domenica attende il Montecalvoli. Mister Balleri spera di poter avere a disposizione Ercoli, fermo per infortunio.
Le reti
4’ Azione in fascia destra sinistra. La lla arriva in area di rigore dove, con una certa libertà, Biggi può mettere in rete.
69’. Urbani batte un calcio d’angolo. La palla spiove al limite dell’area piccola. Rinaldi sale più inb alti di tutto e, di testa schiaccia in rete. Arrivando così a quota 4.
La lavagna di Balleri
Quattro difensori: Esterni Sgariglia e Mucci, con licenza di scendere, centrali Olivieri e Felloni.
Centrocampo: Davanti alla difesa Urbani, con due mediani Frediani e Rispoli.
Attacco: Centrale Rinaldi con all’esterno destro Rossi Giacomo ed a sinistra Tempini.
Al 58’ il mister, sotto di una rete, decide di aumentare la forza d’attacco. Esce Mucci, al suo posto Rossi Giacomo, ed entra D’Ambrosio, che si posiziona in avanti a destra, e Tempini passa a sinistra.
Al 71’ esce Tempini ed entra Vannucci sulla sinistra, che può dare amggior aiuto in non possesso di palla. Al 74’ esce Rinaldi per far posto a Caroti, che si posiziona in attacco a destra con D’Ambrosio centrale.
Sulla panchina del Ghivizzano siede Paolo Moschetti, che ha vestito la maglia amaranto dall’’88 al ‘90, con 61 presenze. Erano gli anni della serie C. Al termine dell’incontro ci siamo fermati a parlare con lui. Abbiamo capito che non ha dimenticato né Livorno né i livornesi.
Risultati
C.Fiorentino – U.Taccola 0-0
Ghivizzano – Pls 1-1
Lammari – Signa 2-1
Lampo – Massese 1-1
Fc Lucca – PietraMarina 1-0
Pescia U.- Quarrata 2-0
Pisa Sc - F.Lucchese 1-2
Montecalvoli – Montemurlo 0-1
Riposava: Albinia
Classifica
Fc Lucca 54 /// Lampo, PesciaU.34 /// Massese 33 /// Pisa Sc 32 /// J.Montemurlo 31 /// Ghivizzano e Lammari 29 /// Quarrata 27 /// PietraMarina, Pls 25 /// F.Lucchese 24 /// Albinia 23 /// C.Fiorentino 21 /// U.Taccola 16 /// Sogna 13 /// Montecalvoli 11 ///
Comments are closed