Domenica 29 gennaio all’Accademia Navale il Campionato Indoor Rowing

23 gennaio 2012 18:11 Commenti disabilitati

da sx Dr.ssa Mannucci, Ammiraglio Cavo Dragoni e Mario Tinghi ( foto gianpi)

Livorno – La Federazione Italiana Canottaggio,  dopo il successo dello scorso anno, allora era Campionato regionale, ha chiesto di poter organizzare il Campionato Italiano Indoor Rowing, all’Accademia Navale.  Cambia l’Ammiraglio ma il progetto continua.
Con una conferenza stampa, gli onori di casa li ha fatti l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragoni, è stato presentato il programma. Al fianco dell’Ammiraglio la  Dr.ssa Monica Mannucci, assessore provinciale alle Politiche Comunitarie, Mario Tinghi, vice presidente del Coni provinciale, il comandante Flavio Blaggi, direttore dei corsi dell’Accademia ed Antonio Giuntini, Presidente regionale toscano del Fic.
La manifestazione dedicata  al canottaggio in palestra, senza remi né acqua, richiamerà atleti provenienti da ogni regione italiana, ( si parla di 400 atleti) e tra loro anche campioni si fama mondiale.
Il campionato indoor non sarà aperto solo ai migliori specialisti della disciplina e sulle distanze di 1000, 1500 e 2000 metri, ma si sfideranno, anche, rappresentanti master, allievi B e C, ragazzi, juniores, esordienti, pesi leggeri, under 23 e senior.
Una particolare attenzione è stata posta al sociale, con l’organizzazione di eventi pensanti per dare sostegno a tutte le categorie di persone meno fortunate, con le gare riservate alle categorie Adaptive ( atleti con disabilità fisiche di vario genere)
Comitato Organizzatore
Sarà composto da tre società livornesi: G.S. Vigili del Fuoco Tomei, Unione Canottieri Livornesi e la Canottieri Marconcini.
Che cos’è Indoor Rowing
E’ un incredibile ed entusiasmante disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove il concetto di equipaggio viene riportato, per la prima volta, in palestra, e dove, proprio come in barca  da canottaggio, tutti remano insieme a tempo di musica.
Lo sport dell’ Indoor Rowing è nato nel 1981, quando la Concept 2 ha sviluppato il suo primo vogatore. L’Indoor Rower, una macchina , che, da subito, si è diffusa come ottimo strumento di allenamento. Oggi, più che mai,. È il modello di riferimento  per il canottaggio ed il fitness. La particolarità del vogatore Indoor Concept 2 risiede nel suo principio di funzionamento: la macchina dà resistenza in modo direttamente proporzionale alla forza impiegata dall’atleta. L’Indoor Rowing non è semplicemente una forma di esercizio, è una disciplina sportiva per tenersi in forma, dove tutti i principali gruppi muscolari rendono coinvolti, in particolar modo le braccia, le gambe, il dorso, le spalle, l’addome, ed i  glutei.
A questo si sommano o notevoli benefici cardiovascolari, attraverso il movimento naturale della vogata, che mantiene la flessibilità e protegge le articolazioni grazie ad un’azione priva di impatti.

Comments are closed

Other News