Centro Donna: Concerto per pianoforte a 4 mani “Contaminazioni: il folklore nella musica classica”

19 gennaio 2012 18:28 Commenti disabilitati

Domenica 22 gennaio, ore 16.30 al Centro Donna del Comune di Livorno “Liliana Paloetti Buti” (largo Strozzi 3) concerto per pianoforte a 4 mani “Contaminazioni: il folklore nella musica classica”con il “Duo Nuages” Scilla Lenzi e Cristina Donnini.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno, insieme all’Associazione Ippogrifo responsabile del Centro Donna.
Il programma di sala è il seguente: P. Hindemith 8 Waltzes “Tre belle ragazze nella foresta nera” op. 6 – A. Rubinstein Tarantella – P.I. Ciaikowsky Suite “Lo Schiaccianoci” Ballet suite, J. Brahms Danze ungheresi.
L’ingresso è libero e gratuito.
Nella seconda metà dell’Ottocento si assistette al nascere di una delle tendenze del Romanticismo musicale, ovvero al culto delle nazionalità, cioè di quei caratteri che, a dispetto del cosmopolitismo e della mescolanza degli stili, furono distintivi di ogni nazione.
Ecco che prese vita l’inclinazione romantica verso il canto popolare e la valorizzazione del folklore, che aggiunse alla musica irregolarità ritmiche e asprezze armoniche e melodiche.
Gli autori che attinsero a questo patrimonio conciliarono la semplicità e spontaneità dell’elemento popolare con la complessità dello stile compositivo classico; è una sintesi che raggiunse però la sua piena realizzazione con Bartok e Kodaly, che hanno ideato una scrittura musicale completamente originale e permeata in ogni fibra dei caratteri folkloristici della propria terra.
Breve curriculum del Duo Nuages: dopo un’intensa preparazione artistica e attività concertistica sia come soliste che in ensembles cameristici, Cristina e Scilla decidono di condividere la propria esperienza ed espressione musicale attraverso l’approfondimento delle composizioni per pianoforte a quattro mani.
Il repertorio del Duo spazia da Mozart a Piazzolla, passando per i grandi Romantici e gli autori meno conosciuti del Novecento.

la redazione

Comments are closed

Other News