Bella Livorno: Percorso guidato tra arte e scienza
Livorno – Nell’ambito del ciclo “Bella Livorno” domenica 22 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno (via Roma, 234) percorso guidato sul tema “Metà e Metà: un animale nuovo mi dà!”. L’iniziativa è a cura della Coop. Itinera in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e il patrocinio del Comune.
“Metà e Metà: un animale nuovo mi dà” è il primo di 4 percorsi interdisciplinari tra arte e scienza.
Il percorso guidato e l’attività laboratoriale, curati da Alessandra Dini e Alessandra Poggianti della Cooperativa Itinera, prevedono una divertente narrazione che condurrà i bambini alla scoperta della collezione del Museo.
Divisi in esploratori e artisti , spiegano gli organizzatori, ci muoveremo nelle sale alla ricerca di specie mai viste, da documentare con tratti di matita e frottage. Ma che confusione quando un colpo di vento mescolerà magicamente le tavole disegnate! Guidati da un gioco di gruppo realizzeremo un fantastico bestiario che sarà poi esposto presso La Città del Sole (corso Amedeo, 68 – Livorno).
Bestiari ed erbari sono all’origine di quello spirito classificatorio che ha generato le prime collezioni personali di oggetti ed elementi naturali (le camere delle meraviglie) divenute spesso il nucleo di partenza dei moderni musei di storia naturale. Queste particolari forme letterarie avevano come prerogativa fondamentale la continuità tra realtà e finzione, l’alternanza di descrizioni di animali e specie esistenti o puramente inventate. In questo senso i bambini sono i protagonisti ideali!
Per prenotazioni: tel. 0586 266711 – 266741
la redazione
Comments are closed