La bibblioteca chiude il 20 gennaio. Da febbraio consultazione e prestito a Villa Fabbricotti

28 dicembre 2011 17:24 Commenti disabilitati

Livorno – Dal prossimo 20 gennaio la sezione bibliotecaria dei Bottini dell’Olio sarà chiusa al pubblico.

Cominciano  le “grandi manovre” in vista dell’avvio dei complessi lavori per la riqualificazione dei Bottini dell’Olio stessi, destinati a diventare un polo culturale – museale (intervento inserito nei PIUSS). L’inizio dei lavori è previsto per la prossima estate, ma già dalle prossime settimane partirà la fase della progettazione esecutiva.

Contestualmente procedono gli interventi per la riapertura di Villa Maria (inserita dalla Giunta tra le priorità nel piano delle Opere pubbliche), che sarà il fulcro di una complessa riorganizzazione del sistema bibliotecario cittadino: a settembre 2012 sarà infatti riaperto al pubblico il piano terra della Villa, che ospiterà il patrimonio librario oggi ai Bottini dell’Olio.

Nel giro di pochi gioni giorni comincerà il trasferimento dei libri dei Bottini dell’Olio a Villa Maria, dove rimarranno in giacenza fino appunto alla riapertura della struttura. Già da febbraio comunque parte di questi libri potranno essere chiesti in prestito rivolgendosi alla Biblioteca di Villa Fabbricotti.

Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini dal 20 gennaio verranno messi a disposizione dei posti di lettura aggiuntivi all’Emeroteca di Via del Toro, in modo da poter garantire lo stesso livello di servizio erogato ai Bottini.

In dettaglio il cronoprogramma delle operazioni

Dal 2 gennaio 2012 ai Bottini dell’Olio sarà chiuso il servizio prestito interno e interbibliotecario. Questo consentirà al personale della biblioteca di far rientrare tutti i volumi in prestito e rimetterli in ordine sugli scaffali. I cittadini potranno comunque continuare a frequentare la struttura per la consultazione e la lettura, anche se, per ottimizzare le operazioni di riordino, la biblioteca osserverà un orario ridotto e sarà aperta quattro mattine (orario 8,30-13,30) e due pomeriggi (14,30-19,30), ovvero lunedì mattina, martedì pomeriggio, mercoledì mattina, giovedì pomeriggio, venerdì mattina, sabato mattina.

Dalla seconda metà del mese di gennaio inizierà il trasloco dei libri di tutto il piano primo della Biblioteca (è già in corso lo spostamento di materiali di tipo museale e di documenti degli uffici comunali conservati ai Bottini) e per questo, dal 20 gennaio, la sezione bibliotecaria dei Bottini dell’Olio chiuderà completamente i servizi. Verranno però, a partire da questa data, messi a disposizione degli utenti dei posti di lettura aggiuntivi all’Emeroteca di Via del Toro, in modo da poter garantire lo stesso livello di servizio erogato ai Bottini.

Parte del materiale bibliografico verrà immediatamente trasferito nel Castelletto di Villa Maria. Appena concluso il riposizionamento sugli scaffali (entro la fine di  febbraio 2012 ) potrà essere messo a disposizione del prestito e della consultazione  a Villa Fabbricotti. La gestione del prestito e consultazione del materiale avverrà  su prenotazione attraverso un servizio giornaliero di navetta che il personale effettuerà in orari prestabiliti.

 Entro settembre 2012 verrà riaperto al pubblico il piano terreno di Villa Maria che ospiterà la sezione libraria oggi in fase di trasloco. Oltre al prestito e alla consultazione saranno a disposizione  a Villa Maria una sala di lettura e le postazioni internet.

la redazione 

 

Comments are closed

Other News