Juniores regionali: La Pls fà suo il derby con il Collesalvetti. Quaterna e rigore sbagliato
Pro Livorno Sorgenti - Collesalvetti 4-0

Niccolò Barnini, il giocatore copertina ( foto tosti)
Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-1-2): Spagnoli, Nuti ( 58’ Catarzi) Bonomo ( 58’ Imbrogiani) Colombo, Lepori, Frilli, Pini ( 57’ Casali) Castellani, Lambardi, Rossi F., Barnini ( 69’ Santoro) 13 Ceccarelli 18 Di Lazzaro. All. Tarquini
Collesalvetti (4-4-1-1): Danti, Pierigè, Nichalik, Marini, Sarnelli, Pavone ( 44’ Contini) Capetola, Ciompi, Vrapi, Pandolfi ( 46’ Luchetti) Biancardi). 15 Cutroneo 17 Vajani 14 Lenzi entrato al 58’. All. Falduto
Arbitro: Mantella di Livorno
Reti: 25’ Barnini 42’ Castellani 54’ e 84’ Rossi F.
Note: 63’ Imbrogiano calcia sul palo un rigore
Livorno - Giocare la prima, della classe, contro l’ultima è facile cadere in presunzione. La Pls non è caduta nel tranello. Stessa concentrazione e attenzione alla gara. Inoltre ha avuto la pazienza di aspettare il momento giusto per sbloccare il risultato.
Gli ospiti neroverdi si presentano con una squadra chiusa, a protezione del proprio portiere. Così facendo, in un terreno come quello del Gimansyum gli spazi dove giocare erano ridotti al minimo. Per turri i 90’ la Pls ha cercato di giocare la palla, sfruttando le fasce laterali. Specialmente la fascia sinistra dove Bonomo, Rossi e Barnini hanno fatto il bello ed il brutto tempo. Tanto che, proprio da quella parte è iniziata la rete che ha sbloccato il risultato.
La lavagna di Tarquini.
Il mister disegna la sua squadra con 4 difensori ( Nuti, Lepori, Frilli e Bonomo) 3 centrocampisti ( Castellani, Colombo e Rossi ) 1 tre/quartista ( Pini) 2 punte ( Lambardi e Barnini). Tornato, dal prestito di Acciaiolo, Pini e viene schierato dietro le punte. Rientra dall’infortunio Bonomi, ed agisce sull’esterno a sinistra. In avanti: porta Lambardi al centro dell’attacco e Barnini, nuova a sua posizione, a sinistra. Grande movimento, tornare, in fase di non possesso, a ricevere palla, e Lambardi, tecnico, rapido e veloce, hanno messo, spesso, in affanno difensori avversari. Al centro il capitano Colombo, calamita per i pallone, con ai lati Castellani, che, migliora di giornata in giornata in questa nuova posizione, e Rossi che tra piedi e testa è un piacere vederlo giocare. La ciliegina: irrobustirsi fisicamente.
E sabato un altro derby. Con il Portuale Guasticce.
Le reti
25’. Parte Bonomo, Rossi rifinisce per Barnini, che, di destro infila la palla tra palo e portiere.
42’. Rossi batte un calcio d’angolo. Cerca e trova il palo opposto, dove si inserisce Castellani, Di “piatto” destro gonfia la rete per il raddoppio.
54’. Ancora in fascia sinistra. Barnini supera un avversario e porge palla all’accorrente Rossi, che, appena entrato in area, di destro, mette fuori causa Danti, con una palla sul palo più lontano.
84’. Lancio da centrocampo al limite dell’area di rigore. Rossi, supera in corsa, la difesa avversaria, raggiunge la palla, appena dentro l’area, controllo, finta sul portiere in uscita, e deposita nella rete incunstodita
Il rigore sbagliato
Al 62’ Barnini, ottimo nella sua nuova posizione, esterno a sinistra con Lambardi al centro, entra in area; ma, nel momento di calciare a rete, viene messo a terra. Rigore. Imbrogiano, dopo aver chiesto al mister di poterlo battere, và sul dischetto; ottimo il suo calcio; ma troppo angolato. Palo e fuori.
Il giocatore copertina
Niccolò Barnini. Di solito gioca al centro dell’attacco. Ma, oggi, il mister lo porta a sinistra, chiedendogli di partecipare al gioco. La sua corsa, il suo caracollare con la palla al piede, gli permette di saltare, od eludere, il proprio avversario. Gioca per sé e per i compagni. Visto oggi potrebbe essere la sua posizione nel futuro. Non aspettare; ma andare verso la palla, cercare un compagno, o cercare la porta. Il tutto con il senso dell’imprevidibilità.
Risultati
Antignano - Cenaia 1-1
C.Fiorentino – Braccagni 2-1
Gracciano – S.Miniato B. 2-3
Portuale G. – Montecalvoli 1-0
Pls – Collesalvetti 4-0
S.Gemignano – Colligiana 2-0
U.Taccola – Porta a Piagge 2-1
V. Poggibonsi - A.Picchi 2-1
Classifica: Pls 32 /// Poggibonsi 25 /// Porta a Piagge 25 /// Cenaia 23 /// Gracciano, U.Taccola 22 /// C.Fiorentino, Colligiana 18 /// Antignano B. 16 /// A.Picchi, Portuale G. 15 /// Braccagni, S.Gemignano /// Montecalvoli 12 /// S.Miniato 10 /// Collesalvetti 6.
Comments are closed