Concerto di Natale in cattedrale, sarà eseguita Messa di Gloria di Pietro Mascagni

14 dicembre 2011 18:10 Commenti disabilitati

 

Duomo di Livorno ( orizzontintorno.com)

Non poteva essere che la musica di Pietro Mascagni ad aprire a Livorno le iniziative per il Natale 2011. Sabato prossimo 17 dicembre alle ore 18 si terrà in Cattedrale il concerto  Messa di Gloria in fa maggiore per soli, coro e orchestra. Si tratta di un’opera giovanile del grande compositore livornese ma che contiene già in sé tanti elementi  caratteristici del suo repertorio musicale ed una struttura come quella delle grandi opere. Sul palco tre solisti (Nicola Simone Mugnaini, Michele Pierleoni e Antonio Marani); un violino solista: Annamaria Fornasier; la corale  Clara Schumann diretta dal Maestro Maurizio Preziosi e l’Orchestra del Laboratorio Strumentale del Teatro Goldoni diretta dal Maestro Mario Menicagli.

Il concerto è stato promosso dal Comune di Livorno (Circoscrizione 2) , dalla Diocesi, dalla Fondazione Teatro Goldoni, dal Circolo Musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” e dall’Istituzione Comunale per la Cultura Clara Schumann. “Uno sforzo corale – ha sottolineato l’assessore alle culture Mario Tredici in conferenza stampa di presentazione dell’evento- che in tempi di crisi permette di far vivere momenti lieti alla città e infrangere quella cappa di pessimismo che ci opprime”. Del resto come ha voluto ricordare l’assessore al commercio e tursmo Paola Bernardo “ Quest’anno le risorse per organizzare eventi in città durante le festività natalizie sono state nettamente dimezzate. Abbiamo cercato pertanto di coordinare ciò che ci veniva presentato da privati e mantenere lo spettacolo di fine anno alla terrazza Mascagni con i tradizionali fuochi d’artificio”.

Che cosa ci sarà nei prossimi giorni?

A partire da sabato prossimo 17 dicembre fino al 29 gennaio si potrà pattinare sul ghiaccio guardando il mare alla Rotonda di Ardenza: una grande pista di ghiaccio coperta con spettacoli e brindisi di fine anno. Il 7 gennaio evento speciale con i Cosplay on Ice.

Da venerdì 16 dicembre fino al 15 gennaio in piazza della Repubblica troverà spazio il villaggio per bambini “Luci e colori del Natale”:  tanti giochi, dolci di ogni tipo e la casa con Babbo Natale.

Concerti ovunque: al Teatro Goldoni “Buon Natale, Livorno “ (sabato 17 dicembre) con The Joyful Gospel Ensemble, e poi ancora Gospel &Spiritual il 19 dicembre con l’orchestra della Toscana. Al Centro Donna di Largo Strozzi, domenica 18 dicembre, Concerto di Natale con l’Ensemble Frammenti; e ancora domenica 18 dicembre concerto per percussioni e 7 cori nella Chiesa di Santa Caterina e Weihnachtskonzert al Tempio Valdese, entrambi promossi dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni.

Per facilitare chi si reca in città a fare shopping, dal 16 al 24 dicembre e poi il 30 e 31 dicembre  “un regalo” di Natale che l’Amministrazione comunale ha deciso di fare ai cittadini: bus gratis per tutti. E sempre per chi si reca in centro o al Mercato Centrale, “Natale in città Fiocchi di Neve” , appuntamenti “intelligenti” per bambini al Cinema Kino Dessé con proiezioni video e laboratori creativi.

 

Per tutti gli appuntamenti in rete civica www.comune di livorno.it . Clicca su ULTIME NOTIZIE.

la redazione

Comments are closed

Other News