Boxe: Per Ricordare Bernardo Ferretti Il Terminal Crociere si commuove ed applaude e Luca Tassi vince per ko

24 dicembre 2011 03:05 Commenti disabilitati

Luca Tassi e Vairo Lenti ( foto gianpi)

Livorno - “ Se non mi fossi fatto male Vi avrei portato un’altra cintura” Con queste parole Luca Tassi ha parlato alla sua “gente”, appena terminato il suo incontro.
Al Terminal Crociere Boxe e Solidaietà.
La riunione non era solo imperniata sul rientro sul ring di Tassi, un anno dopo il suo infortunio, aveva lo scopo di ricordare un amico ed un pugile dell’Accademia Pugilistica Livornese, Bernardo Ferretti, deceduto il mese scorso. Quindi unire lo sport alla solidarietà. Erano state messe in vendita le magliette con nome dell’amico. Il ricavato sarebbe andato alle Cure Palliative dell’ospedale di Livorno. Al termine della riunione è stato consegnato l’assegno al dr. Mattei.
Nove gli incontri in programma.
Ad aprire, i 56 kg, Karafili Cristian (Apl) contro Pavan Richard (Padova Ring). Incontro pari
A seguire, i 64 kg, Tulli Riccardo (Apl) contro Rojas William( Accademia dello Sport). Vittoria i punti di Rojas
56 kg: Sica Niccoletta (Apl) contro Sponchia Eleonora ( Padova Ring). Vittoria ai punti della patavina
81 kg: Vicari Danilo (Apl) contro Tommasini Diego ( Accademia dello Sport). Vittoria, per arresto del combattimento, ferita d Vicari, di Tommasini.
75 kg: Davalle Samuele (Apl) contro Furiosi Cristian ( Boxing Fi). Vittoria i punti del fiorentino
91 kg: Renda Nicola (Apl) contro Pennesi Francesco ( Pug.Lucchese). Vittoria ai punti del lucchese.
75 kg: Ghilardi Annalisa (Apl) contro Bortot Silvia ( Padova Ring). Incontro pari.
64 kg. Tangheroni Jordan ( Apl) contro Fresenga Brando ( Boxing Fi). Incontro pari.
A questo punto le luci si abbassano, la musica si alza di volume. Una coreografia stile incontro americano e cori tipo curva di calcio. Arriva Lenti, il neo nazionale.
64 kg: Lenti Vairo (Apl) contro Festosi Davide ( Padova Ring). Vince ai punti Lenti.
Per Tangheroni è stato l’ultimo incontro da dilettante. Con l’anno nuovo combatterà tra i professionisti.
Esibizione Bambini
Durante la riunione un simpatico intermezzo. Salivano sul ring i cangurini di 8 ed 11 anni. Sebastian Fagiuoli, Kevin Lemmi, Diego Quaratesi, Emaneule Santini, Maicol Gasperini, Michele Terreni e Manul Boldrini, campione italiano. Inoltre si sono esibiti gli allievi Jacopo Guerini, Mattia Boldrini, Lorenzo Jacopini e Mattia Terreni. La loro esibizione era seguita, sul ring, dai maestri Lenti e Boldrini.
Ancora bagliori di luci e musica. Preceduto da due bambini che tenevano, bene in alto, le cinture arriva…
Luca Tassi
Il suo avversario ave un nome importante, Margiotta; ma, durante gli allenamenti della scorsa settimana si è infortunato, così gli è stato assegnati un ungherese. Janos  Varga, soprannominato “The Spider” di 23 anni.
Tassi parte lavorando molto con il jab sinistro. Nelle prime riprese si nota una maggior tecniva, migliore allungo e maggior varietà di colpi. L’ungherese cerca di arginare lo “Scorpione”, come lo chiamano i suoi fan. Cerca di prendere l’iniziativa; ma ogni volta  Tassi lo frenava. Al quinto round l’ungherese viene colpito da un montante al fegato. E da lì si intuisce che Varga non ha più la forza di reagire. E viene contato due volte. Così Luca Tassi vince per K.O. al 5° round
L’arbitro alza il braccio, per la vittoria Tassi, ed il presentatore GianVittorio Casucci, il quale con maestria aveva saputo coinvolgere il pubblico, ad ogni sua chiamata dei pugili sul rign per combattere, annunciava il nome del pugile dilettante, a cui andava il Trofeo Bernardo ferretti… Vairooooooooo Lenti.
E Luca lo abbraccia urlando….Questo sarà il mio successore…
Centinaia di bagliori di flash dei fotografi, poi, sempre sorridente, scende dal ring e lo blocchiamo…
Come stai?
“ Fisicamente bene”
Hai usato molto il jab?
“ Sì, volevo metter alla prova il braccio infortunato”
Ed ora?
“Voglio combattere per un titolo. Dopo mi ritirerò e farò solo l’allenatore ai bambini”
E mentre gran parte del pubblico si portava vicino a Tassi per avere, con lui, una foto ricordo, si potevano notare campioni del pugilato come Luciano Mazzoncini, Dario Cichiello, Romano Fanali e l’indimenticabile Franco Nenci. Ed inoltre un grande appassionato di boxe, il dirigente del PD, Marco Susini.
I livornesi hanno sempre amato la boxe, e non solo perché molti suoi concittadini hanno portato il nome di Livorno in campo nazionale ed internazionale.In questi ultimi anni le riunioni sono sempre state meno. Ma da quando Luca Tassi ha fatto montare il ring per effettuare incontri, suoi, e dei suoi allievi, ai livormesi si è riaccesa la fiamma della passione per questo sport. Per non farla, di nuovo, spegnere, bisognerebbe che, anche, altri dovrebbero organizzare serate di incontri.
Intanto L’Accademia Pugilistica Livornese, e Tassi, hanno annunciato che, nei primi mesi dell’anno nuovo, potrebbe essere organizzata un’altra riunione.

Lo score di The Scorpion ( Luca Tassi)

Campione d’Italia juniotres /// Campione Italiano dilettanti /// 15 presenze in nazionale Olimpica /// Medaglia d’argento al torneo internazionale d’Italia /// 13 incontri da profesionista con 13 vittorie /// 3 volte campione d’Italia dei supermedi /// Campine intrenazionale IBF…

Comments are closed

Other News