Livornina d’oro a Paolo Castignoli

Paolo Castignoli ( it-it.facebook.com)
“Livornina d’oro“ alla memoria di Paolo Castignoli, uomo di ricerca e di studio, profondo conoscitore della città e valente amministratore, scomparso nell’ottobre dello scorso anno.
La più alta onorificenza della città di Livorno sarà consegnata domani venerdì 18 novembre (ore 12) dal sindaco Alessandro Cosimi alla figlia Cristina in occasione della Giornata di studio “Al principio fu il Pentagono, Architettura e Urbanistica del centro storico di Livorno” che si terrà in Camera di Commercio (sala Isola di Capraia).
“ A Paolo Castignoli – questa la motivazione del conferimento della Livornina – per aver contribuito, da un lato, con i suoi numerosi studi alla conoscenza della storia e delle tradizioni della città di Livorno, e dall’altro, per aver con stile , signorilità e cortesia dispensato sapere, anche nel momento dell’impegno politico”.
La giornata di studio sul tema “ Al principio fu il Pentagono- Architettura e urbanistica del centro storico di Livorno”, promossa dall’Associazione Livornese Storia Lettere Arti e dall’Archivio di Stato avrà inizio alle ore 9.00 . L’iniziativa si prefigge di ricostruire attraverso interventi di illustri studiosi il percorso dello sviluppo urbanistico della città, dal disegno del Pentagono iniziale appunto fino alla ricostruzione postbellica, nella consapevolezza che solo conoscendo la storia del territorio é possibile operare scelte per i futuri piani urbanistici della città. Il convegno sarà concluso dal nuovo assessore all’urbanistica Mauro Grassi.
la redazione
Comments are closed