I Presidenti delle Sezioni nautiche al secondo incontro con il Sindaco Cosimi.

da sx: Massimiliano Talini, Luca Bogi, Alessandro Cosimi e Vittorio Pasqui ( foto gianpi)
Livorno - Mercoledì alle ore 15 il Sindaco ha fatto nuovamente ….l’appello dei Presidenti delle sezioni nautiche, per al seconda volta.
Nella prima Alessandro Cosimi aveva detto ” Le gare remiere si faranno. Incontratevi e, se avete correzioni o suggerimenti alla stagione 2012, dopo riferitemi.”
In questi gioni il pianeta del remo livornese si è riunito ed a far da portavoce è stato Gigi Suardi, presidente del Venezia.
“ La nostra volontà di fare in modo che le gare remiere, per la stagione 2012, debbano avere regolare svolgimento.Per questa stagione, che chiameremo transitoria, verrà applicato il vecchio regolamento, senza promozioni né retrocessioni. Invece per quella successiva, del 2013, sarà effettuata con la riforma. Al momento le barche per la gara a dieci, sono sette. Il resto delle sezioni gareggeranno nella gara a quattro”.
Ovo Sodo e Shangay
Le due sezioni hanno problemi logistici. L’Ovo Sodo ha, da tempo, lo sfratto per la cantina dove in questi anni ha operato. Per lo Shangay il problema ha un’altra valenza. Fino al termine della stagione scorsa la cantina era ubicata in una area dive, oltre a loro, né facevano parte il Venezia ed il Sorgenti. Fù deciso che l’area fosse assegnata al Venezia. Il Sorgenti andò in una cantina sugli scali Novi lena, mentre lo Shangay, al momento non ha ancora una ubicazione. Per questo ha fatto sinergia con il Fabbricotti. Come si può gestire una gruppo, che prima era una sezione che partecipava alla gara a 4, ed ora partecipa alla gara a 10, avendo vinto il Palio delle Gozzette? Per questo come può dare garanzie che sarà pronta per una barca a 10?
Franco Ferretti, in rappresentanza dello Shangay, Filzi, Torretta, ha fatto presente che, diverse volte, ha fatto richiesta all’Ufficio Sport che gli fosse assegnata la cantina delle Sorgenti ( ormai libera perché il presidente Paolotti ha consegnato le chiavi al Comitato del Palio, perché impossibilitato di portare avanti l’attività remiera). Se potesse avere la disponibilità della cantina sarebbe in grado di organizzare una barca a 10.
Massimo Lunardi, ex team manager della Coppa D’Alesio, oggi facente parte del consiglio della sezione dello Shangai, ha presentato gli incartamenti dell’avvenuta sinergia fra le due sezioni.
Alessandro Cosimi
Il sindaco, dopo aver ascoltato i Presidenti ha così deciso. Nel giro di dieci giorni, prima sarebbe impossibile perché giovedì e venerdì, sarà a Roma dal Premier, Mario Monti, per ascoltare le decisioni prese per i Comuni, comunicherà come poter risolvere le situazioni logistiche delle due cantine.
Luca Bogi
Di seguito ha perso la parola l’assessore allo sport, nonché vice Sindaco. Tra le altre cose ha ribadito che sarà il Car a comunicare il nominativo dell’ottava sezione che parteciperà alla gare dei 10. El caso in cui lo Shangay dovesse, per cause di forza maggiore, non poter mettere un acqua la barca a dieci, il regolamento prevede di interpellare la seconda classificata, l’Antignano. Infine ha presentato una proposta di sollevare i Presidenti da interessamenti che vanno oltre all’organizzazione della cantina e la parte tecnica, ed affidare ad un gruppo così detti tecnici, leggi l’assessore alla cultura ed al turismo, alfine di promuovere situazioni tali da offrire una maggior visibilità alle gare remiere.
Vittorio Pasqui
Ad integrazione a questo argomento è intervenuto il Presidente del Palio Marinaro, che ha ricordato una sua preesistente proposta per la formazione di un Comitato Promotore. Questo Comitato potrebbe essere composto da privati, i quali possano portare sponsorizzazioni, o contributi, alfine di alleviare il costo delle manifestazioni, o …adottare una gara.
Gozzette a 4
Per cercare di dare maggior partecipazione alla gare a delle gozzette è stato suggerito di, oltre a chiedere, nuovamente, la partecipazione dell’Accademia Navale, ela partecipazione della Brigata Folgore ( paracadutisti). Favorire la riapertura della sezione Magenta Origine e, se qualche sezione avesse vogatori in eccesso alla barca da dieci, prepararne un’altra a 4.
Mario Tinghi
Il presidente della Stazione, ha proposto che, durante la stagione invernale, in collaborazione con le Circoscrizioni si possa organizzare feste e concorsi di vario genere, per tenere a …mente il Palio. Non a caso sono state nominate le Circoscrizioni perchè, per qualche persidente, si vedono solo per le premiazioni. Quando dovrebbero essere i primi a scendere in campo.
Massimiliano Talini
Il Presidente della Coppa Barontini, ha ribadito il fatto di coinvolgere gli assessori nominati; ma di portare, anche, all’interno, dell’organizzazione, personaggi, noti nel campo dell’arte o dello spettacolo, come testimonial. Così facendo si avrà maggior cassa di risonanza.
Pirro Stefanini
“ Anche l’Ovo Sodo, durante Effetto Venezia, dovrà avere la possibilità di aprire un ristorante. Come fanno le altre Sezioni.
Prima del…rompete le righe… è stato chiesto che, per non andare troppo oltre al tempo indicato dal Sindaco, il Car si riunisca, per indicare l’ottava sezione, che parteciperà alle gare a 10. Alfine di iniziare a lavorare per le date, e l’organizzazione delle gare.
Comments are closed