Gare Remiere: Il Sindaco ha detto…”Le gare si faranno”…

24 novembre 2011 19:22 Commenti disabilitati

Alessandro Cosimi ( ( youandmews.com)

Livorno - Lunedì scorso il sindaco Alessandro Cosimi, con a fianco l’assessore allo sport Luca Bogi, di fronte al presidente del Palio Marinaro, Vittorio Pasqui, Massimiliano Talini, presidente della Coppa Barontini ( assente; ma giustificato, aveva parlato, in precedenza, con il Sindaco, Paolo Cantini, presidente della Coppa Risi’atori) ed i Presidenti delle Sezioni Nautiche ha detto….” Le gare remiere si faranno…”
E’ importante che il Sindaco abbia dato queste assicurazioni; però c’è da chiedersi…come?
Fino a due anni fa il Comune aveva ben altre  risorse, ora per sapere il come, dobbiamo attendere la “manovra Monti”.
Durante l’incontro il Sindaco, tra l’altro, ha detto che la riforma alle gare remiere si farà. Il lavoro del precedente assessore, Claudio Ritorni, è valido e resterà valido. Il Sindaco ha aperto una finestra, che dovrà servire ai presidenti, delle Sezioni, a presentare, nel caso in cui intravedessero nel programma “Ritorni”, cambiamenti o suggerimenti innovativi. Quindi, per quest’anno, si gareggerà con la vecchia formula. Ricordiamo che il regolamento prevede che, qualsiasi cambiamento, deve essere proposto entro il mese di novembre. Per poterlo attuare da subito dovrebbe succedere uno tsunami, rimanendo in tema di acqua, cioè che, i   Presidenti, votassero all’unanimità per il sì.
Ricordiamo che a parole si farebbe tante cose, poi, alla fin fine, non sono tutti…sì. Di giorno si fa la tela e di notte si sfà…
Comitato Promotore
Ogni manifestazione ha il suo costo. E quando, chi organizza, non può realizzare la cifra stabilità, si fa ricorso agli sponsor. Questa potrebbe essere l’occasione per mettere in opera un “Comitato Promotore”, che sia composto dai privati, che hanno intenzione di migliorare la…coreografia. In caso contrario si andrebbe in … onda, solo con barche, vogatori e mare.
Ancora dal Sindaco
La settimana prossima il Sindaco ha promosso un’ altra convocazione, nella quale ascolterà eventuali proposte, od innovazioni. Tra l’altro si aspetta anche la decisione dello Shangai Filzi Torretta se gareggerà nella gara a 10, oppure potrebbe essere comunicata una nuova sinergia.
Dimissioni Vittorio Pasqui
Oltre un mese fà Pasqui presentò le dimissioni al Sindaco. Al momento Cosimi non ha dato nessuna risposta. Ed ha fatto bene. In questo periodo non sarebbe salutare cambiare il Presidente del Palio Marinaro. Il nuovo potrebbe, giustamente, chiedere tempo per  poter prendere i remi in mano per iniziare una buona navigazione. Da non dimenticare che nuovo è anche Luca Bogi, per questo settore.
Questo è stato il primo atto. La prossima settimana vi sarà il secondo.

Comments are closed

Other News