COPPA ITALIA ECCELLENZA: la Pls cede il passo al Pisa

16 novembre 2011 17:00 Commenti disabilitati

Pro Livorno Sorgenti -  Pisa S.C.    2-3

Athos Ferretti, spettacolare, in mezza rovesciata, la sua rete ( foto Tosti)

Pro Livorno Sorgenti (4-3-3): Reali, Sgariglia, Rossi G., Frediani, Felloni, Olivieri, Gennari ( 49’ Ercoli) Esposito, Barnini (59’ Rinaldi) Ferretti, Domenichini (62’ Mucci) 12 Marazzato 16 Arbulla 17 Rossi F. 18 Postolache All. Balleri
Pisa S.C. ( 4-4-2) Licciardi, Bugliani, Di Gaddo, Saviozzi, Romanini, Rossi, Brondi ( 78’ Salusti) Gorelli, Taddeucci ( 63’ Belluomini) Gosri ( 82’ Mazzucca) Tamberi 12 Rastelli 14 Aliotta 15 Bucci 16 Cortelli All. Roventini
Arbitro: Baschieri di Lucca ( Bertolacci di Lucca e Lupi di Empoli)
Reti: 4’ Domenichini 12’ Tamberi 28’ Gorelli 46’ Ferretti 61’ Gori ( rig.)
Note: 60’ espulso Olivieri (Pls) per fallo di mano volontario in area di rigore.
Livorno - Dopo il pareggio di San Giuliano, 2-2, la vittoria del Pisa a Livorno. Passa il turno la squadra neroazurra. Le due squadre, viste in campo, hanno dato una sola impressione.Il Pisa aveva maggior motivazioni per passare il turno. Mentre Roventini ha cercato la migliore formazione, nel senso spazio all’esperienza, Balleri portava in panchina i giocatori che avevano giovato di più, per averli “riposati” per domenica a Signa., quindi largo ai giovani ed a coloro che avevano giocato meno.
Il primo tempo ha visto una squadra, quella neroazzurra, molto cambiata, in senso positivo, dopo l’avvento di Roventini in panchina. Un primo tempo, il migliore dall’inizio della stagione.
Di contro una Pls che ha agevolato, nelle azioni di due reti, gli avanti pisani.
A pochi minuti dal termine, su un traversone, Ercoli si spingeva sul palo opposto, e per poco, non riusciva ad agganciare la palla. Sarebbe stata la rete del pareggio. Per dovere di cronaca, alcuni minuti prima, Reali si tuffava sulla sua destra e respingeva  un pallone insidioso.
La lavagna di Balleri
Disegna la sua squadra con 4 difensori, Sgariglia, Felloni, Olivieri, Rossi Giacomo, tre centrocampisti Gennari, Fediani ed Esposito. Tre punte, Ferretti, Barnini e Domenichini.
Al 49’ primo cambio, per infortunio du Gennari, ed entra Ercoli. Nulla di fatto sul piano tattico.
Al 52’ altro cambio ininfluente per la situazione tattica. Esce Barnini ed entra Rinaldi. Dopo l’espulsione di Olivieri fa uscire Domenichini per inserire Mucci al posto di Olivieri, che giocava al centro della difesa. Da quel momento la squadra si schierava con 3 -3-3. Ercoli accompagnava, in fase di possesso le due punte Ferretti e Rinaldi, mentre Sgariglia si alzava sulla linea di Frediani ed Esposito. Dietro restavano Felloni, Mucci e Rossi Giacomo.
Le reti
4’ La Pls in vantaggio. Cross di Frediani, Domenichini più rapido mette palla alle spalle di Licciardi.
12’ il Pisa pareggia. Licciardi respinge dalla sua area. Sulla trequarti, locale,  Rossi e Tamberi.Il difensore livornese svirgola la palla di testa, e la scia via libera al pisano, verso Reali, che tenta l’uscita. Palo opposto rete.
28’ Il Pisa in vantaggio. Calcio d’angolo. Gorelli su tutti e, di testa, mette palla in rete.
46’ La Pls pareggia.Mischia in area pisana. Batti e ribatti. Infine la palla giunge a Ferreti, spalle alla porta, mezza rovesciata e palla sotto la traversa.
60’ Felloni a centrocampo compie un ingenuità. Né approfitta Belluomini che si invola verso la porta. Reli esce fuori area. Il pisano scavalca con un pallonetto il portiere. Mentre la palla stà per entrare in porta arriva Olivieri, che con una “manata” manda la palla sul fondo del campo. Rigore ed espulsione del difensore amaranto.
61’ Il Pisa in vantaggio. Sul dischetto  Gori, che batte Reali.
I cinque minuti concessi dall’arbitro non servono alla Pls, almeno, a pareggiare. Così il Pisa passa il turno.
Nota di colore
In tribuna erano presenti Luca Banti e Giorgio Niccolai. Al 72’ Rinaldi viene “schiacciato” a terra da un difensore avversario. L’arbitro ha lasciato correre. Banti si gira verso Niccolai con una espressione che non lasciava dubbi. Per lui sarebbe stato rigore…Purtroppo per la Pls il direttore di gara non era lui.

Sala Stampa

Al termine della gara il primo ad arrivare davanti ai gionalisti è David Balleri…

“ Questa è una squadra che, tolto la partita con il Lucca, ce la siamo giocata con tutte. E’ sotto gli occhi di tutti che, quest’anno, abbiamo una serie di infortuni importanti per l’economia della squadra. Quindi dobbiamo puntar sui giovani. Meno male che abbiamo una squadra Juniores che mi può permettere di “ pescare” con serenità. Ritornando alla partita di oggi, il Pisa ha segnato due reti su nostre ingenuità. Quindi è chiaro, che potevamo fare meglio.
Cosa può dire di Barnini?
Pur essendo un ‘94 ha delle grosse potenzialità e personalità.  Nonostante la giovane età si fà, come si dice in gergo, sentire un campo.

Comments are closed

Other News