Concerto-recital sul tema della violenza contro le donne

17 novembre 2011 18:40 1 comment

     Livorno – Il Centro Donna del Comune di Livorno e l’Associazione Ippogrifo propongono per domenica 20 novembre ore 17.00 un concerto e un recital di poesie dedicate al tema della violenza di genere.
L’appuntamento, al Centro Donna (Largo Strozzi 3) ore 17.00,  fa parte di un ciclo di iniziative tese ad approfondire il tema della violenza di genere, dello stalking e della violenza domestica a cui assistono i bambini.
Un trio di donne della famiglia Barontini  sarà protagonista del concerto di domenica. Saranno eseguiti brani di compositori come Bach, Bartòk, Shoenberg, Jolivet con Caterina Barontini al pianoforte, Ilaria Barontini al flauto, Albarosa Barontini voce recitante.
Fra le autrici delle poesie recitate vi sono Alda Merini, Emily Dickinson, Joumana Haddad, Clarissa Pinkola Estes, Anna Achmatova.

Note biografiche:

Albarosa Lenzi Barontini, esperta in tecnica della comunicazione ed in psicologia della percezione, ha notevole esperienza didattica e svolge regolarmente corsi dedicati alla musicologia, alla simbologia musicale, al linguaggio della musica, al problema degli stili, alla musica e all’immaginario commerciale, per importanti istituzioni e associazioni culturali e musicali.
Ha studiato presso l’Istituto Musicale “P,Mascagni” di Livorno ed è Docente di Storia della Musica nelle classi sperimentali del Liceo Scientifico “Francesco Cecioni” di Livorno e del Liceo Classico “Francesco Petrarca” di Arezzo,  tiene il corso di Educazione Musicale per Adulti (Laboratorio Musicale e Guida all’ascolto) presso l’Istituto “P.Mascagni”.
Ilaria Barontini si è diplomata in Flauto con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Mauro Rossi, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, dove le è stata assegnata la borsa di studio “Marco Salvini” nell’anno accademico 2000/2001.
Successivamente si è diplomata in Didattica della Musica e nel Corso accademico di secondo livello per l’insegnamento di strumento musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” della Spezia.  Svolge intensa attività concertistica come solista ed in gruppi cameristici, eseguendo gran parte del repertorio flautistico. È docente di Flauto presso la Scuola Media a indirizzo musicale “Jean Piaget” di La Spezia.
Caterina Barontini, nata il 27 novembre 1994, fin da bambina  svolge attività concertistica in duo pianistico con il padre e in varie formazioni cameristiche. Frequenta il triennio per il conseguimento del diploma di pianoforte di primo livello sotto la guida di Ilio Barontini presso l’Istituto Superiore di Studi musicali “P.Mascagni” e la quarta Liceo presso l’ISIS “Niccolini-Palli”. Recentemente ha preso parte al concerto di inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto in qualità di pianista nell’Opera da tre soldi di Kurt Weill.

Comments are closed

Other News