Convegno conclusivo del progetto ” Uscire dalle immagini “

29 novembre 2011 22:55 Commenti disabilitati

       Si conclude giovedì 1 dicembre con un convegno al Museo di Storia Naturale di Livorno (via Roma 234), “Uscire dai margini”, progetto di promozione della cultura della pace di Arci Solidarietà Livorno sostenuto e finanziato dalla Regione Toscana (attraverso il bando “Promozione di una cultura della pace”) in  compartecipazione con il Comune di Livorno e in collaborazione con la Provincia di Livorno.
      Il progetto si è sviluppato negli scorsi mesi attraverso una serie di attività che hanno coinvolto una serie di giovani studentesse di Novi Sad (Serbia) e molti studenti e studentesse del Liceo “Enriques” e dell’Istituto Magistrale “Niccolini-Palli”, scuole che hanno partecipato come partners al progetto, chiamati a condividere una serie di laboratori artistici sul tema della pace, dell’incontro tra le culture e del dialogo tra le religioni condotti dall’artista livornese Riccardo Bargellini presso il PAC 180 del Centro “Basaglia” di Monterotondo. I laboratori si sono conclusi con la realizzazione di un grande murale collettivo sulle mura della chiesa ubicata nel parco del centro “Basaglia”, basato sull’elaborazione pittorica di simboli religiosi diffusi in tutto il mondo. Il murale è stato aperto al pubblico nel luglio scorso, in occasione della manifestazione “Serate Illuminate”.
Il convegno, cui parteciperà anche una delegazione studentesca di Novi Sad, porta a termine il percorso e consente una riflessione articolata sul senso della pace come elemento di relazione, scambio e condivisione tra le giovani generazioni.
Il convegno si aprirà alle 9.30 con un’introduzione di Alessio Traversi di Arci Livorno, cui seguirà l’intervento di Monica Mannucci, Assessore alla Cooperazione della Provincia di Livorno. Poi una serie di contributi: Susanna Guidotti, funzionario delle Attività Internazionali della Regione Toscana racconterà il ruolo e l’impegno della Regione stessa sul tema de la pace; Marco Della Pina, docente del Centro di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa proporrà una riflessione sul rapporto tra cultura della pace e giovani generazioni; Riccardo Bargellini spiegherà come l’arte possa essere un veicolo di pace e dialogo tra le diversità. Ma ampio spazio sarà dato agli stessi studenti che hanno partecipato al percorso e che saranno chiamati a proporre le loro impressioni e riflessioni: sono previsti interventi delle studentesse serbe Milica Dukic e Suncica Pasuljevic così come degli studenti del Liceo “Enriquez” e dell’ISIS “Niccolini Palli”. Chiuderà l’incontro Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della persona del Comune di Livorno.
Saluti finali con un “aperitivo della pace”.

“Uscire dai margini. La partecipazione giovanile come strumento di promozione della pace” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana (Bando “Promozione di una cultura della pace”) e gestito da Arci Solidarietà Livorno in compartecipazione con il Comune di Livorno e in collaborazione con Provincia di Livorno. Partners del progetto: Liceo Scientifico “Enriques” di Livorno, Istituto “Niccolini-Palli” di Livorno, Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, Arci Cultura e Sviluppo, Centro Culturale Studentesco di Novi Sad (RS), “Radovi u Toku” Novi Sad, Fondazione “Fokus” Novi Sad.
la redazione

Comments are closed

Other News