Lega Serie B: Firnato un protocollo d’intesa con la Lega Russa

13 ottobre 2011 18:18 Commenti disabilitati

La stretta di mano, tra i due presidenti, dopo l'accordo ( fonte lega serie B)

Roma - Nella sede della FIGC è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Federazione italiana e la Federazione russa. A firma dle Presidente della lega Nazionale Professionisti di serie B, Andrea Abodi e Igor Efremov, della Lega russa. Si tratta del primo accordo firmato da una Lega italiana con una consorella europea. Il protocollo prevede una collaborazione per sviluppare attività comuni in ambito tecnico-sportivo, per migliorare la competitività dei rispettivi club e le tecniche di allenamento di giocatori e tecnici. Ed in particolar modo la promozione del calcio a livello giovanile.
Il primo appuntamento è per il prossimo 8 novembre per un incontro tra la Rappresentativa B Italia e quella russa, che si giocherà a Sochi, città che ospiterà, nel 2014, i Giochi Olimpici Paraolimpici invernali.
L’altro appuntamento è nel giugno 2012 dive è previsto un incontro in Italia tra i club che vinceranno i rispettivi campionati ( Seriebwin e First Division)
L’accordo prevede, tra l’altro, un impegno ne settore televisivo e dei new media, per l’attività comuni di marketing e nell’organizzazione di raduni stagionali. Nello scambio di promozione turistica, nell’implementazione di progetti allo sviluppo delle infrastrutture, nello scambio di informazioni e di esperienze in ambito medico-scientifico e delle tecnologie dedicate al calcio.
Nell’accordi è previsto la creazione di una struttura di supporto alle relazioni tra le proprietà dei Club, per l’eventuale sviluppo di attività commerciali e industriali nei due Paesi.
“E’ motivo di soddisfazione per la nostra Lega – dichiara il Presidente Abodi – la firma di questo Protocollo con la Football National League russa che consente alla Serie B, da poche settimane membro associato della European Professional Football Leagues, di rafforzare il suo ruolo anche a livello internazionale, a supporto della crescita sportiva e gestionale delle società cadette. Ritengo interessanti e stimolanti – ha proseguito Abodi – i settori di cooperazione che abbiamo individuato e che allargano il perimetro della collaborazione comprendendo ambiti, come quelli relativi agli interessi imprenditoriali dei proprietari dei Club, che mai erano stati considerati. Il 2011 – conclude il Presidente Abodi – è l’anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e italiana in Russia promosso dai nostri Governi e questo accordo mi auguro possa essere il nostro piccolo contributo all’iniziativa”.

la redazione

Comments are closed

Other News