Il museo “Fattori” a misura di bambino
Sono già aperte le iscrizioni a gare di caccia al tesoro (o meglio al particolare pittorico), a visite guidate con quiz a premi, a laboratori creativi, alle “indagini” quasi poliziesche sull’uso dei colori fra le grandi tele di Fattori e dei macchiaioli e post macchiaioli conservate al museo civico “Fattori” di Villa Mimbelli. Un museo che si fa “a misura di bambino”: stanno infatti per partire (primo appuntamento il 23 ottobre) tante originali attività di didattica museale, organizzate dalla Coop. Agave, sotto il nome di “Una domenica al museo”; attività rivolte alle famiglie ed in particolar modo pensate per i bambini dai quattro ai dieci anni.
Le iniziative sono in programma per due pomeriggi al mese, da ottobre a dicembre (nello specifico domenica 23 e 30 ottobre, domenica 20 e 27 novembre e domenica 11 e 18 dicembre) e dureranno ogni volta un’ora e mezzo circa.
Per ogni bambino è fissata una quota di partecipazione pari a 2,50 euro, mentre l’accompagnatore avrà diritto ad entrare al museo con un biglietto ridotto di 2,50 euro. E’ obbligatoria la prenotazione perché le iniziative si svolgeranno con un minimo di otto partecipanti, e un massimo di 20 bambini.
In tutti gli incontri saranno presi in esame alcuni dei quadri più significativi della collezione civica, che saranno presentati dagli operatori in maniera ludico creativa, soffermandosi ad osservare l’uso del colore e della tecnica artistica. I bambini saranno stimolati ad esprimere le loro opinioni ed osservazioni, sia tramite il gioco sia tramite la rielaborazione grafica di quanto visto. Questo esercizio sarà stimolante per i bambini, perché potranno concretamente sperimentare attraverso la pittura e non solo, la loro fantasia e creatività. Per realizzare i laboratori estemporanei di pittura, la Cooperativa Agave fornirà i colori per dipingere e tutti i materiali necessari per le attività.
CALENDARIO
“UNA DOMENICA AL MUSEO”
23 ottobre: “Caccia al particolare”.
Una simpatica caccia al tesoro alla ricerca di alcuni dettagli raffiguranti all’interno di alcune opere precedentemente focalizzate da un operatore.
30 ottobre: “Halloween al Museo Fattori: una paurosa caccia al tesoro”.
Una caccia al tesoro sul tema di Halloween, nella quale i bambini dovranno presentarsi mascherati. Una volta terminato il gioco verranno distribuite caramelle e dolcetti ai partecipanti.
20 novembre: “Museo-quiz: genitori contro figli, chi vincerà?”
Genitori e bambini vengono divisi ed accompagnati da due guide lungo il percorso museale, terminata la visita genitori e figli gareggeranno in un divertente quiz sulle opere appena viste.
27 novembre: “Caccia al particolare”.
Una simpatica caccia al tesoro alla ricerca di alcuni dettagli raffiguranti all’interno di alcune opere precedentemente focalizzate da un operatore.
11 dicembre: “Aria di Natale al Museo Fattori”.
Mentre i genitori saranno accompagnati nel percorso museale da una guida, i bambini saranno seguiti da un operatore in un laboratorio creativo avente per tema il Natale.
18 dicembre: “Babbo Natale al Museo Fattori”.
Una guida accompagnerà i bambini sul percorso museale, invitando poi i partecipanti a creare una piccola opera propria da mostrare a Babbo Natale che arriverà a salutare i bambini appena terminato il lavoro, regalando dolcetti ai piccoli artisti presenti.
Per informazioni e per le iscrizioni :
Coop. Agave , tel.0586/897890- cell. 348/3801479, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e la biglietteria del Museo Fattori, 0586/808001, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Agave Soc.Coop.
Via Maggi, 86- 57125 Livorno
Tel/fax 0586/897890
segreteria@agaveservizi.it
Comments are closed