Cultura: “Non è da tutti” il libro di Luisa Muraro al Centro Donna

4 ottobre 2011 17:48 Commenti disabilitati

Luisa Muraro (ripensandoci.wordpress)

Luisa Muraro, filosofa e tra le fondatrici della Libreria delle Donne di Milano, presenterà il suo ultimo libro “Non è da tutti – l’indicibile fortuna di nascere donna” (Carocci editore ).
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno e dall’associazione Ippogrifo. Giuliana Giulietti, scrittrice, presiederà l’incontro, al quale sarà presente Gabriele Cantù, Assessore al Sociale alle Politiche delle Pari Opportunità del Comune di Livorno. Coordina M. Giovanna Papucci, Presidente Associazione Ippogrifo, responsabile Centro Donna del Comune di Livorno.
“Nascere donna è un´indicibile fortuna”, sostiene Luisa Muraro protagonista del femminismo italiano e del pensiero della differenza che alla misteriosa “grandezza” delle donne ha voluto dedicare il suo ultimo lavoro, “Non è da tutti”, che è una sorta di manifesto-bilancio di decenni di militanza attiva, di ricerche filosofiche, di letture e di incontri con pensatrici di varia ispirazione, nella comunità di Diotima e nella Libreria delle Donne. Un affascinante racconto sull´”eccellenza” femminile – un tempo la chiamava “superiorità” e che segna una rottura rispetto al codice esoterico prediletto dalla sua comunità. Pagine nitide e colloquiali, che indagano sul “segreto” delle donne, un dono che affiora “tra le cose ordinarie della vita”, non appariscente come la carriera o la promozione sociale, ma un´avventura sotterranea che presuppone un modo unico e insostituibile di intimità con il genere umano. Un privilegio che si manifesta nel vivere quotidiano, “nel rapporto con la casa, con le creature piccole, con i cibi e – quando c´è l´amore – con l´uomo”. È la “superiore capacità femminile del sentire”, cui gli uomini pervengono solo in casi eccezionali.
Dice ancora Luisa Muraro:”…se qualcuno si mette a fare il conto dei capolavori e delle scoperte, quanti gli uomini, quanti le donne, e fa notare che però gli uomini di più, la risposta può essere solo questa, che le donne avevano anche altro da fare, fra cui portare avanti la partita aperta già ai primordi dell’umanità, che era (consentiamoci di mettere in parole qualcosa che non le aveva) di spendersi per i viventi e di cercare la propria ricompensa nell’amore. Sì, avevano altro da fare e possiamo sbilanciarsi a dire che avevano di meglio da fare .”
Luisa Muraro, filosofa, ha insegnato all’Università di Verona dove ha dato vita alla comunità filosofica Diotima ed è stata tra le fondatrici della Libreria delle donne di Milano.
Fra i suoi molti libri ricordiamo: L’ordine simbolico della madre (1991), Lingua materna, scienza divina. Scritti sulla filosofia mistica di Margherita Porete (1995),  Il Dio delle donne (2003), Al mercato della felicità. La forza irrinunciabile del desiderio ( 2009).
L’appuntamento
Giovedì 6 ottobre, ore 16.30 al Centro Donna “Liliana Paoletti Buti” del Comune di Livorno (largo Strozzi 3)
la redazione

Comments are closed

Other News