Viaggio Corsaro dedicato a Piero Ciampi

8 settembre 2011 18:40 Commenti disabilitati

Piero Ciampi ( mvmusica.eu)

Livorno - Viaggio Corsaro, organizzato da Amaranta, Itinera e Livornoinbattello.it, con il patrocinio del Comune di Livorno, domani, venerdì 9 settembre, alle oer 19.00, sarà dedicato alla figura di Piero Ciampi. Il grande poeta della canzone d’autore, nato a Livorno nel 1934.
Sarà un viaggio acquatico di approfondimento artistico sul poeta e sui luoghi dove ha vissuto, passeggiato e appuntato frasi e poesie diventate poi canzoni entrate nella storia. Ciampi scrisse una bellissima canzone dal titolo “Sul porto di Livorno”.
Un percorso fatto di sapori, di odori, di arte, storia, tradizioni che ci mostra Livorno con i palazzi dei signori del porto franco, le vie d’acqua, i ponti, le piazze, gli scali.
Durante il percorso si potrà ammirare il quartiere della Venezia con i palazzi dei grandi signori del commercio, il Pontino, con le sue case dagli intonaci colorati, attraverseremo il grande ponte del Voltone e ci immergeremo nel Fosso Reale, dove si impone l’elegante edificio del Mercato delle vettovaglie. Passato il ponte di piazza Cavour incontreremo i palazzi dell’800 in stile neorinascimentale, il porto mediceo per approdare di nuovo al molo della Fortezza.
Il viaggio corsaro partirà alle ore 19.00 dal molo Caterina de’ Medici, all’interno della Fortezza Vecchia; a conclusione del giro in battello, chi lo desidera potrà gustare un aperitivo all’interno dell’affascinante Quadratura dei Pisani.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al 3208887044.
la redazione

Comments are closed

Other News