Un concerto e un libro al Centro Donna

L'ingresso del centro Donna
Due interessanti appuntamenti al Centro Donna del Comune di Livorno intitolato a Liliana Paoletti Buti.
Domenica 25 settembre ore 16.30 è in programma il concerto di pianoforte a 4 mani “A passo di danza…” con il “Duo Nuages” Scilla Lenzi e Cristina Donnini. Lunedì 26 settembre sempre alle ore 16.30 sarà presentato il libro di Giuliana Giulietti “Proust e Monet – I più begli occhi del XX secolo”, Editrice Donzelli.
Il primo appuntamento è per domenica 25 settembre con il concerto pianoforte a 4 mani “A passo di danza…” con il “Duo Nuages” Scilla Lenzi e Cristina Donnini
Dopo un’intensa preparazione artistica e attività concertistica sia come soliste che in ensembles cameristici, Cristina e Scilla decidono di condividere la propria espe-rienza ed espressione musicale attraverso l’approfondimento delle composizioni per pianoforte a quattro mani.
Il repertorio del Duo spazia da Mozart a Piazzolla, passando per i grandi Romantici e gli autori meno conosciuti del Novecento.Le pianiste Cristina e Scilla dialogano con il pubblico, raccontano e spiegano come quattro mani possano con leggerezza scorrere sulla tastiera del pianoforte, esprimendo intensità espressiva e interpretativa. Il programma, presentato e illustrato dalle due pianiste Cristina e Scilla, vedrà compositori come Erik Satie, Nikolai Rubinstein, Francis Poulenc, Emmanuel Chabrier, Astor Piazzolla
Il Comune di Livorno e l’Associazione Ippogrifo responsabile del Centro Donna Liliana Paoletti Buti del Comune di Livorno, invitano per il 26 settembre alle 16.30 alla presentazione del libro di Giuliana Giulietti “Proust e Monet” I più begli occhi del XX secolo, Editrice Donzelli”.
«Proust condivideva con Monet l’idea che l’impressione è la materia prima dell’opera d’arte, ciò da cui è necessario partire per decifrare e dare espressione al rapporto di ciascun artista con l’universo in cui vive: il cielo, la terra, le acque, gli esseri e le cose». Giuliana Giulietti è nata e vive a Livorno. Insegnante e bibliotecaria, ha collaborato per diversi anni come giornalista alle pagine culturali del quotidiano «Il Tirreno». Insieme a Mariolina Bertini, Vincenzo Farinella e Albarosa Lenzi Barontini, ha pubblicato nel 2006 il volume Intorno a Marcel Proust: musica, pittura, letteratura.
Partecipa: Mario Tredici, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Presenta: Norine Fornasier, Ricercatrice al Dipartimento di Lingue e Letterature romanze all’Università di Pisa
Commento alle immagini: a cura di Giuliana Giulietti
Coordina: M.Giovanna Papucci, Responsabile Centro Donna, Presidente Ippogrifo
Comments are closed