IL Livorno nel primo tempo lavora ai fianchi, poi nel secondo tempo affonda lo Juve Stabia con una tripletta

17 settembre 2011 19:13 Commenti disabilitati

Livorno – Juve Stabia    3-0

Francesco Bardi, sugli scudi ( foto Trifiletti)

Livorno: Bardi, Salviato, Knezevic, Lambrughi, Pieri, Genevier, Rampi, ( 68’ Bigazzi) Renedi ( 54’ Belinghieri) Luci, Dionisi ( 75’ Barone) Paulinho. A disp: Mazzoni, Miglionico, Bernardini, Piccolo. All. Novellino
Juve Stabia: Colombi, Donovan, De Bode, Sognamiglio, Di Cuionzo ( 73’ Horacio9 Cazzola, Danucci, Biraghi ( 46’ Baldanzeddu) Raimondi (62’ Sau Marco) Danilevicius, Mbakogu. A diosp. Seculin, Zito, Scozzarella, Mrzavilla. All. Braglia
Arbitro: Cervellara di Taranto
Reti: 59’ Dionisi 84’ Salviato 92’ Barone
Livorno – … Vi Vogliamo così… questo il canto, finale, rivolto ai giocatori, che al termine di partita, si sono presentati davanti ai tifosi.
Questa squadra ha preso il carattere di Novellino. Non molla mai, difficilmente deconcentrata. Cambiano gli ingeneri, muratori, ma la casa cresce nella stessa maniera.Ormai sembra diventata una consuetudine. Il primo tempo attaccare la roccaforte e poi abbatterla nel secondo tempo. Anche con lo Juve Stabia il copione è stato il solito.
Braglia, il mister Stabiese, disegna un squadra che, in partenza, dà la sensazione di un 3-4-3, poi si materializza partendo con una difesa a cinque, e quattro davanti, a far da primo baluardo. E come perdono palla dieci giocatori dietro la linea della stessa. Da qui si intuisce la difficoltà degli amaranto a costruire,  e trovare la via della rete.Quando cerca di ribaltare la situazione lo fa appoggiando palla su Mbakogu, veloce, mettendo a dura prova Salviato.
Novellino parte con 4-1-4-1 con  Genevier davanti alla difesa. Quando entra Belinghieri si dispone con Luci davanti alla difesa, Genevier e Belinghieri a far da mediani e Rampi, Paulinho e Dionisi davanti. Poi ancora un nuovo disegno, quando entra Barone. Luci ancora davanti alla difesa con Genevier e Barone e Belinghieri, che si cambiano spesso di posizione. Davanti sempre Paulinho. Tutto questo un crescendo tattico per arrivare al 3-0 finale.
Una squadra dove ha una difesa difficilmente superabile, e mancano Miglionico e Perticone. Un centrocampo dove Genevier e Luci posso essere definiti “giocatori globali” per la duttilità tattica. Sulle face Rampi, al momento si fà preferire a Bigazzi, e Dionisi, che deve cambiare pelle spesso. Aiutare Pieri, leggi Varese, aiutare a centrocampo e finire per dare una mano a Paulinho, ed a volte cambiar, con lui, di posizione, è chiaro, ed umano, che non può fare tutto, e sempre, bene. Sarebbe stato di gran aiuto una punta centrale con certe caratteristiche. Saper tener palla per aspettar il salire della squadra, lottare, fisicamente, con i difensori, e abile nel gioco aereo, i cross di Pieri potrebbero aver miglior finalizzazione. Ed inoltre un giocatore abile nel saper saltare l’uomo e  creare la superiorità numerica.Quando hai di fronte  squadre come la Juve Stabia, tutto questo, potrebbe risolvere molti problemi. E potrebbe diventare una squadra con vere ambizioni di alta classifica.
Il portiere
Francesco Bardi, numero 33, anche oggi ha dimostrato di avere le qualità per arrivare molto in lato. Sul colpo di testa di Danilevicius, da distanza ravvicinata, con un balzo felino, ha allontanato la minaccia. Gli amaranto erano in vantaggio di 1-0. Quando al 9’, , risultato 0-0,da un calcio di punizione, si è dovuto distendere sulla sua sx, per parare,in due tempi, un violento tiro. Per terminare, quando dopo chi minuti dopo il 9’, quando ha saputo leggere l’azione, andando incontro ad un giocatore, che si stava involando verso la sua porta,  ed uscendo dalla sua area andando a contrastare l’avversario, di piede, riuscendo ad allontanare, come un vero difensore.
Le reti
Pieri scende sulla sinistra. Cross. Genevier, sul palo opposto, calcia di prima intenzione; ma il suo tiro viene respinto. Dionisi, dentro l’area si coordina e batte Colombi. 1-0
Calcio d’angolo. Palla in mezzo all’area che viene toccata all’indietro. Sul secondo palo Salviato, che si aggiusta la palla sul sinistro e mette in rete. 2-0
Bigazzi prende palla sulla 3/4 in area stabiese, scende centralmente e serve una palla, in profondità,  in mezzo ai difensori, sull’accorrente, da sinistra, di Barone, calcia ed è il 3-0
Pubblico
4.839, il totale degli spettatori presenti all’Armando Picchi, hanno fatto da 12° in campo. Fino al triplice fischio hanno, incessantemente, aiutato i giocatori ed esprimersi al meglio.

Risultati V°  giornata

Padova -Verona 2-2/// Ascoli – Sassuolo 0-1/// Bari – Nocerina 1-1/// Cittadella -Vicenza 4-2/// Crotone – Empoli 2-1/// Livorno – Juve Stabia 3-0/// Modena – Gubbio 1-1/// Reggina-Pescara 4-2/// Samp-Grosseto 0-0/// Varese Albinoleffe 2-1/// Torni Brscia ( 19/9 h. 20.45)

La Classifica

Sassuolo 12/// Padova 11/// Livorno, Torino, Brescia, Reggina 10/// Pescara, Samp, Grosseto 9/// Cittadella 8 /// Verona, A.Leffe 7/// Empoli, Bari, Varese, Nocerina 5///Modena 4/// Crotone, Gubbio 1/// Vicenza, J.Stabia, Ascoli 0.

Comments are closed

Other News