San Jacopo: Aria nuova in cantina. Contesini presidente e Marconi allenatore

9 settembre 2011 13:06 Commenti disabilitati

Loredano Scardigli e Paolo Contesini ( foto gianpi)

Livorno – La stagione remiere 2011 è ormai dimenticata, o quasi. Nelle cantine è palpabile un momento di disagio. Per diversi motivi.
La sezione Sorgenti ha chiuso. Lo Shangay lo imiterà. Il Pontino ha avuto lo sfratto dalla cantina, adesso ha una dilazione nel tempo. Altre sezioni non gradiscono gli accoppiamenti.
Il 15 ottobre dovranno presentare  il passaggio ad Associazione, con minimo 50 soci.
E, non irrilevante, le dimissioni dell’assessore allo sport, Claudio Ritorni. Colui che sarà designato al suo posto, condividerà le decisioni del suo predecessore, o cambierà qualcosa? Ed infine Vittorio Pasqui, il presidente del Comitato del Palio. Da un po’ di tempo il suo entusiasmo è sceso.
San Jacopo, nuovo Presidente.
Una sezione stà organizzando il suo futuro. In questi giorni ha presentato il nuovo Presidente, che perderà il posto di Loredano Scardigli, Paolo Contesini.
Per la sua presentazione la cantina si è messo il vestito della festa.  Ovviamente con i colori biancoverde. In bella mostra la casacca del fantino, quando vinsero il Palio dei Rioni, con, più in basso, il sottosella. Noi siamo stati invitati, così abbiamo potuto scambiare le classiche “due parole” con il nuovo presidente
Da domani?
“Da domani  incominciarò a fare il presidente. Che non  è una cosa facile. Però sono certo che non mi mancherà  entusiasmo e tanta voglia di fare. Questa cantina ha un gruppo di dirigenti capaci e conoscitori del mondo remiero. Quindi, sotto questo aspetto, il mio operato inizia con un importante vantaggio.”
Cosa ha in testa il Presidente?
“Le vittorie, che sono la forza trainante di ogni progetto. Il nostro obbiettivo sarà, trovare le vittorie.”
Quindi operare per avere una barca vincente?
“Esatto.”
Programmi?
“Prima di parlare di programmi, dobbiamo fare un confronto con la dirigenza e da lì usciranno le strategie per realizzare la barca vincente.”
Chi sale chi scende, a dirigente. Così abbiamo ascoltato anche Loredano Scardigli.
Era il momento di lasciare la poltrona presidenziale?
“ Già all’inizio della stagione avevo comunicato, ai dirigenti della cantina, la mia decisione. Ed ora , con l’insediamento del nuovo Presidente, potremmo aprire una nuova pagina per la sezione nautica del San Jacopo. E’ una persona che ho voluto io in questa carica. Lo conosco, e siamo amici, da molti anni. Per tutto questo sono più che convinto, che è la persona adatta per portare avanti i nostri progetti. Noi veniamo da una stagione con risultati poco brillanti, non confacenti a ciò che erano le nostre speranze. Con il suo avvento ci sarà sicuramente una “scossa” per dare nuovi stimoli. E’ un imprenditore, che sà come dare le giuste motivazioni. E quindi si possa arrivare a quel successo che, da un po’ di tempo, manca alla nostra sezione.”
Cosa cambierà con l’arrivo di Contesini?
“ Con lui cambieranno i modi di operare, sia a livello organizzativo che tecnico.”
Per il 15 ottobre?
“ Noi non abbiamo problemi. Abbiano già uno statuto. E già nella notra sezione siamo molto vicini al numero richiesto per i soci. Quindi nessun problema. Per quella data saremo pronti.”
Mercato?
“ Il mercato già stà dando buoni frutti. Abbiamo un nuovo allenatore.
Luca Marconi, lo scorso anno allo Shangay. Un allenatore che dove è andato ha sempre fatto bene. Per i vogatori si stanno avvicinando alla cantina diversi giovani e meno giovani, che hanno già vogato in altre cantine. Sarà compito, poi, dell’allenatore, di scegliere il gruppo che formerà la squadra per la nuova stagione. Oltre alla barca a 10, vogliamo formare anche una barca di giovani. Cercare di far crescere in casa nostra i giovani per poi farli salire sul gozzo a 10. Un altro nostro pensiero sarebbe quello di formare un equipaggio femminile. Andremo nelle palestre, dove si pratica altri sport, per proporre di far parte della nostra cantina.”
      Nello scorrere i nomi dei dirigente, salta all’occhio, il nome di Roberto De Majo. Conosciuto non solo perché è stato presidente del circolo “Di Sorco” di San Jacopo. Sarà un riferimento importante per l’organizzazione della Cantina.
Dal Circolo alla Cantina del San Jacopo.
“ Un impegno che accetto volentieri anche per i motivi, purtroppo, ormai noti. Il Circolo lo lascio in buone mani, ai collaboratori che io ho avuto per diversi anni, e vengo volentieri in cantina, anche dal fatto che vivo con i giovani e voglio stare con i giovani. Felice di fare questa scelta.”
I dirigenti restano in cantina, mentre noi usciamo. Prima si salire lo scalone, ci voltiamo per dare un altro sguardo all’interno, ed ul pensiero co atraversa la mente…” Si respira aria nuova nel San Jacopo…”

Quadri dirigenziali
Presidente:        Paolo Contesini
V. Presidente:     Andrea Sorrentino
Dirigenti:         Loredano Scardigli, Giancarlo Rum, Paolo Bruno, Piero mataresi, Stefano Morini, Roberto De Majo.
Allenatore:     Luca Marconi

Comments are closed

Other News