Pls: Nonostante quattrro assenze doma, con il gioco, il Pisa

4 settembre 2011 18:57 Commenti disabilitati

Alessio Felloni, capitan coraggio.

Pro Livorno Sorgenti -  Pisa S.C.    2-1
Pro Livorno Sorgenti: (4-1-2-3) Reali, Sgariglia, Rossi G., Niccolai, Mucci, Felloni, Gennari, Ercoli, Tempini, Ferretti (85’ Domenichini), Rispoli ( 76’ Barnini). 12 Marazzato 14 Rossi F. 15 Arbulla 17 Ceccarelli 18 Postolache. All. Balleri
Pisa s.c.: ( 4-4-1-1) Licciardi, Rossi, Bucci, Malventi, Romanini, Del Chiaro, Tamberi, Saviozzi ( 58’ Belluomini) Taddeucci, Brondi ( 85’ Mazzucca) Beltramme ( 58’ Bartoletti. 12 Pili 13 Lossi 14 Di Gaddo 16 Gorelli  All. Lazzerini
Arbitro: Paparozzi di grosseto
Reti: 11’ Felloni 44’ Tempni 46’ Taddeucci
Livorno - La partita di Coppa Italia aveva messo malumore alla truppa di Balleri. Due infortunati, Filippi, campionato finito, Esposito venti giorni di gesso per la frattura al radio, e Rinaldi e Frediani squalificati. Ma l’ex amaranto in pochi giorni ha saputo infondere l’autostima ed suggerire agli juniores la loro disposizione per ottenere il massimo. Così è stato ed il risultato gli ha dato ragione. Anche se davanti aveva il Pisa, squadra costruita per vinecre, anche se parte con 10 unti di penalizzazione. I dirigenti neroazzurri sono convinti che in appello la sanzione sarà dimezzata.
La Pro si dispone con una difesa  quattro: Sgariglia, Felloni, Mucci e Rossi G. Davanti alla difesa, ed in fase di non posssese in mezzo ai due centrali difensivi, Niccolai. Davanti a lui due mediani: Ercoli e Gennari, con Ferretti, Tempini e Rispoli davanti.
Lazzerini schiera una difesa a 4: Rossi, Romanini, Del Chiaro e Bucci. Tamberi, Malventi, Saviozzi, Beltramme i 4 centrocampisti con Brondi dietro a Taddeucci.
Inizia la partita e il Pisa si procura tre calci d’angolo. Nessun effetto. Subito i livornesi prendono le “misure”, ed iniziano a macinare il loro gioco. Palla  a terra e rapidi cambi di versante.
11’ la Pro in vantaggio
I neroazzurri si rifugiano in calcio d’angolo. Mischia in area, dove spunta la testa di capitan felloni. Ed è gol.
La squadra di Lazzerini cercano di reagire; ma la difesa locale controlla al meglio.
20’ Licciardi si salva
Punizione sulla 3/4 ospite. Niccolai lancia nello spazio Tempini, che calcia di destro. Licciadi, all’incrocio dei pali, tocca la palla, e la manda sulla traversa.
Ora è il momento del Pisa; ma il suo attaccare non mette in difficoltà il portiere locale.
Reali guarda la palla, ma è …palo.
Azione del Pisa sulla fascia destra. Cross. Saviozzi si allunga e tocca di testa sul palo opposto. Reali battezza la palla fuori. Per sua fortuna sbatte sul palo e si…salva.
Il tempo trascorre senza emozioni, fino ad un minuto dal termine.
Raddoppia la Pro
44′ Calcio d’angolo.La difesa ospite respinge. Al limite dell’area. Tempini, di prima intenzione, incrocia il destro e rete del raddoppio. Cisì vanno al riposo.
Nella ripresa Lazzerini deve aver “alzato la voce”, perché il Pisa dà la sensazione di crederci.
Il Pisa in gol
E’ passato appena il primo minuti, quando, sulla 3/4 campo dei locali, vi è un rimpallo, che favorisce Taddeucci, che si invola verso la porta avversaria, calcia e Reali si oppone. La palla resta in area, si innalza e Taddeucci e lesto a ribattere a rete. Un difensore livornese cerca di respingere; ma ormai la palla ha varcato la linea bianca.
Chiaro l’aumento di ritmo degli ospiti. La Pro, cambia atteggiamento. Aspettare e ripartire. Così facendo si procura spazi invitanti per andare a rete.
Licciardi dive di nò
Da 35 metri ferretti calcia con forza verso la porta. Il portiere pisano s deve distendere per non capitolare ancora.
66’. Ancora la Pro. Azione sulla sinistra tra Ercoli e Tempini, che calcia a rete; ma Licciardi è bravo a dire, ancora, di nò.
Belluomini due volte
Tra Rossi ed Ercoli trova spazio Belluomini per il tiro (66’) Alto sulla traversa
Ancora l’attaccante pisano ci prova al 72’, ma Reali gli respinte il tiro a mani aperte.
Dopo queste azioni la Pro contiene la spinta avversaria, senza correre pericoli, ed arriva la triplice fischio.
Balleri si concede ai giornalisti, carta stampata e televisione con la felicità che gli si legge negli occhi.
“ Prima dell’incontro qualche timore. Plausibile, con le assenze che avevo. Ma dopo un quarto d’ora ho visto che i miei, “bimbi” e “grandi”, potevano dir la loro di fronte ad un Pisa molto forte. Noi abbiamo vinto giocando sempre, e comunque, la palla.
Lazzerini. Ha chiesto scusa per non fermarsi con i giornalisti. Era troppo arrabbiato.
Pollice alzato per Felloni. Capitan Coraggio. Segna  la prima   rete  e dà un amento di fi    ducia alla sua truppa. In mezzo alla difesa marcatore o regista sempre all’altezza.

Risultati 1° gionata

F.Lucchese -  Quarrata 1-1; G. Taccola – Albinia 2-2; Ghivizzano – F.C. Lucca 1-5; Montemurlo – C.Fiorentino 3-1; Massese – P.Uzzanese 2-1; Pietrasanta– Lammari 1-0; Pls – Pisa 2-1; Montecalvoli -  Lampo 0-3. Riposava: Signa

Comments are closed

Other News