L’attore Blas Roca Rey in un “collage” di testi risorgimentali

25 settembre 2011 18:47 Commenti disabilitati

Amanda Sandrelli e Blas Boca rey ( terminrete.it)

Livorno – Sarà Blas Roca Rey, attore di teatro ma apprezzato anche al cinema e in tv (e marito di Amanda Sandrelli), il protagonista di una singolare rappresentazione su tema risorgimentale, in programma per lunedì 26 settembre, alle ore 17.00, al cimitero comunale dei Lupi, alla Cigna. Blas Roca Rey interpreterà “1849. Da Mameli ai fratelli Berni”, un adattamento dello spettacolo “Cronache della Repubblica romana: Cristina Belgioioso e Goffredo Mameli” che l’attore ha interpretato insieme a Margherita Buy in occasione della Notte Tricolore romana. La performance, che rientra fra le iniziative promosse dal Comune per i 150 dell’Unità d’Italia, accompagna la presentazione del lavoro di restauro dell’ottocentesco monumento sepolcrale dedicato “Alle vittime degli Austriaci”, di Lorenzo Gori, una delle opere di maggior rilievo artistico del viale monumentale del cimitero livornese, dedicata ai tanti giovani livornesi che persero la vita nelle due giornate del 10 ed 11 maggio del 1849 per combattere coraggiosamente sulle barricate contro gli invasori austriaci.
Il monumento è tornato alla bellezza originaria dopo un intervento di restauro conservativo a cura del Soroptimist International Club di Livorno, sotto la direzione della Sovrintendenza dei Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Pisa e Livorno (nella persona di Loredana Brancaccio). L’intervento è stato realizzato dalla restauratrice  Sandra Roca Rey che ha provveduto, oltre alla pulitura ed al consolidamento del manufatto, anche al rifacimento delle parti mancanti.

 Blas Roca Rey

Blas Roca-Rey nasce a Lima, in Perù, il 21 gennaio 1961. Si trasferisce in Italia e dal 1980 lavora come attore teatrale, cinematografico e televisivo. Tra i suoi lavori, ricordiamo i film: Facciamo fiesta (1997), regia di Angelo Longoni, Ecco fatto (1998) e Ricordati di me (2003), entrambi diretti da Gabriele Muccino, e La cena per farli conoscere (2007), regia di Pupi Avati. Tra i lavori per il piccolo schermo, ricordiamo le miniserie tv: Valeria medico legale (2000-2002), regia di Gianfrancesco Lazotti, e Scusate il disturbo (2009), regia di Luca Manfredi. Dal 2007 fino al 2009 è stato guest star di Un posto al sole dove ha interpretato Cesare D’Onofri. È il marito dell’attrice Amanda Sandrelli, dalla quale ha avuto due figli.
la redazione

Comments are closed

Other News