Effetto Venezia: Alessandro Cosimi un bilancio a caldo

8 agosto 2011 17:17 Commenti disabilitati

Alessandro Cosimi ( comune.livorno.,it)

Livorno – “Siamo molto soddisfatti per la qualità e i “numeri” di questa edizione di Effetto Venezia, e siamo moderatamente ottimisti per il futuro, in quanto il fattore determinante è quello economico. A fronte dei sempre più massicci tagli alle risorse pubbliche, è infatti indispensabile che si mantenga, o meglio che cresca il sostegno dei privati”.
Lo ha dichiarato il sindaco Alessandro Cosimi che questa mattina ha incontrato la stampa per un primo bilancio “a caldo” di Effetto Venezia che si è conclusa ieri sera con la Traviata. Presenti alla coferenza stampa l’assessore alle Culture Mario Tredici, l’assessore al Turismo Paola Bernardo, la presidente della Circoscrizione 2 Monica Ria e il direttore artistico di Effetto Venezia Mario Menicagli. Tutti hanno evidenziato che questa edizione è stata caratterizzata da un aumento delle presenze e soprattutto delle presenze da fuori Livorno. Ogni sera tutto esaurito agli eventi principali in piazza del Luogo Pio, alle Stanze Livornesi e in generale a tutti gli eventi, anche quelli più “difficili” e meno popolari dal punto di vista culturale.
Dopo aver ringraziato tutti coloro i quali hanno consentito la realizzazione della manifestazione, a partire dalla Regione Toscana, dalla Camera di Commercio e dagli sponsor, il Sindaco ha sottolineato che “essere riusciti anche quest’anno a fare Effetto Venezia, è stata espressione della nostra volontà massima, in mezzo a molte difficoltà. Abbiamo voluto con forza che i nostri cittadini potessero continuare a occupare spazi pubblici, con offerte culturali di qualità, contro chi ci vorrebbe tutti a casa a guardare la televisione”.
“Abbiamo lavorato tutti con la consapevolezza che quest’anno era particolarmente importante che la festa riuscisse – ha detto Mario Menicagli – tutti si sono “sfiniti” per dare un segnale che la manifestazione è importante per la città . Speriamo di esserci riusciti”.
“Ci auguriamo di far crescere questa festa che non è solo dei livornesi, ma la festa della Toscana sul mare” , ha dichiarato l’assessore Mario Tredici mentre la presidente della Circoscrizione 2 ha invitato tutti  a mettersi da subito al lavoro per creare le condizioni per dare un futuro a Effetto Venezia.
I numeri di Effetto Venezia 2011
170 mila le presenze complessive alla manifestazione (con un grande incremento di persone provenienti da fuori Livorno, 5000 sui battello (quasi tutte provenienti da fuori Livorno), 320 visitatori alla Casa natale di Modigliani, 36.964 visite complessive al sito ufficiale 1032 persone che vi hanno lavorato (630 artisti e 400 fra tecnici e amministrativi del Comune, volontari, e Protezione Civile), 194 realtà coinvolte fra pubblici esercizi e ambulanti.
Costo complessivo della manifestazione
469mila Euro.
la redazione

Comments are closed

Other News