Remo ergometro: Battuto il record sui 100 km a Livorno

3 luglio 2011 02:18 Commenti disabilitati

 

Il mezzo tecnico che sancisce il record (gianpi)

Livorno - 4 ore 47 secondi e  20 secondi.6. Questo è il nuovo record del mondo su 100 km. di remo ergometro di Indoor Rowing pesi leggeri. Ricordiamo che, quello detenuto da una squadra, di un college di Londra, era di 4 ore e 58 secondi netti.
Per quattro ore diciassette atleti si sono alternati al remo ergometro. Ogni atleta faceva, circa,13 remati, cento metri. Ma fatica tanta è stata premiata.
Al termine della gara, Marco Marconcini, il campione livornese ( campione del mondo del 1974) , oggi al Comitato regionale, ha convalidato il record.

Sul lettino di Massimiliano Braccini (gianpi)

E mentre un atleta “vogava” altri si lasciavano andare sul lettino del massaggiatore Massimiliano Braccini da Pontedera, le più delle volte per allentare la tensione nervosa.
Il pubblico, accorso numeroso per applaudire gli atleti azzurri, e Fabrizio Dj, che con le sue musiche ha “sdrammatizzato” l’evento, e permesso a molti giovani di approfittare di esibirsi in passi di danza, hanno fatto da degna cornice.
Due persone su tutti, perché Livorno possa fregiarsi di aver ospitato questa manifestazione
Mauro Morelli, il livornese di scoglio, dopo anni di successi e medaglie in ogni dove, che ha formato una squadra di atleti provenienti da diverse regioni italiane, e voluto che fosse la sua Livorno  e la Terrazza Mascagni a godere di questa serata, e  Vittorio Pasqui, canottiere per amore e passione, ed oggi presidente del Comitato Palio Marinaro, a preparare la piazza, in questo caso una terrazza, con una serata collaterale al Palio. E, nonostante i tagli, l’evento è andato, e con successo, in porto. Fantasia e coraggio. Doti che al livornese non mancano.
Al termine le premiazioni, di volta in volta, agli atleti sono state consegnate le medaglie da Cristiano Toncelli, vice sindaco di Livorno, Rodolfo Graziani, presidente Azzurri d’Italia, Mario Tinghi, vice presidente Coni di Livorno, e Vittorio Pasqui. Intorno al quadro la cornice, rappresentata, da un altro campione del mondo di canottaggio, livornese, Emiliano Ceccatelli.

I registi del record ( gianpi)

Il Team dei registi: Alessandra Spanu (Gr), Eva Sacchi (Ge), Silvia Lombardi ( Roma), Maria Teresa Bizzarri ( Roma), Angiola Andreolli (Li) e Maicol Piseddu (Li).

Gli altleti esultano dopo il record ( gianpi)

Il Team azzurro:
Adriano Durante (Roma), Alessio Marzocchi (Gr), Alessio Jovanovic ( Ge), Andrea Cardone (Roma), Antonio Daiello (Pe), Augusto Zamboni ( Li), David Nasso ( Roma), Emanuele Romoli (Trento), Francesco Alonsi (Pi), G. Luca Penta ( Ca), Luca Bruzzone (Ge), Marco veronesi (Mi), Paolo Sciutto ( Accademia Navale), Sacha Sicurani (Pi), Alessio d’Ignazio (Roma), Mauro martelli (Li).

Il più anzianio, 54 anni, Emanuele Romoli

Il più giovane, 20 anni, Alessio Javanovic

Gli speaker Bardocci e Volpe ( gianpi)

A commentare, e dare i “passaggi” dei tempi del record, Massimiliano Bardocci e Valeria Volpe. E nella giornata di domenica, prima del Palio, alle ore 17, gli stessi atleti azzurri, monteranno sulle gozzette a 4, con due disabili, per la gara Special Olimpics.
Cos’è l’Indoor Rowing?
E’ una disciplina nata dalla sinergia del canottaggio e fitness. E’ nato come spot nel 191, con il primo vogatore, l’Indoor Rower, una macchina che, da subito, si è diffusa come ottimo strumento di allenamento.
Cos’è Sportlandia?
E’ un’associazione che si propone di dare continue opportunità di sviluppo fisico e psichico alle persone con disabilità intellettiva, permettendo di dimostrare le loro capacità di condividere la gioia con le famiglie, gli amici e l’intera comunità.
L’associazione si basa, soprattutto, sul volontariato, porta avanti insieme all’Unione canottieri Livornesi e Vigili del Fuoco Tomei, l’esperienza del canottaggio unificato per atleti con e senza disabilità intellettiva. La sua attività ha preso il via nel settembre del 2009 e già nello stesso anno Sportlandia organizzò il 1° meeting Nazionale Special Olympics di Indoor Rwing, al quale parteciparono circa 60 atleti speciali oltre ad atleti partner. Il Presidente dell’associazione Sportlandia è Mauro Martelli.

I flash della serata del record ( foto gianpi)

Mauro Morelli alza la coppa

Rodolfo Graziani mentre premia

Marco Marconcini premia

Vittorio Pasqui dopo aver premiato Mauro Morelli

Fabrizio Dj

Il pubblico

Si fatica al remo ergometro

E' record... si esulta

Vittorio Pasqui e Mauro Morelli possono esultare, sauccesso record

Si esulta e si balla

Comments are closed

Other News