Orlando scuola calcio Milan. Allegri primo attore

( foto gianpi)
Livorno - Non fa a tempo di scendere dall’aereo che deve andare a presenziare. Scende dall’aereo, che lo riportava dall’America ( Orlando), dove era andato in vacanza con la figlia, Valentina, lo scorso anno l’aveva portata a New York. Stiamo parlando di Massimilano Allegri. Che a dire il vero, quando c’è da tornare a Livorno, accetta di buon grado …sorridendo. Ed anche questa volta, è stata una di quelle.
La festa all’Orlando calcio, affiliata, per la Scuola Calcio, al Milan.
L’impianto era già pieno…in ordine di posto alle 18. L’ora che era stato annunciato l’arrivo del mister rossonero. Ma nulla lasciava intravedere l’arrivo. Così, per calmare i baldi giovani, i dirigenti decidono di portarli in campo e farli giocare. Dopo poco tramite lo zio Ennio Allegri, dirigente dell’Orlando, fa sapere che sarà all’impianto alle 19.

Allegri varca il cancello d'ingresso ( foto gianpi)
Alle 19,05 un gruppo di ragazzini si porta, di corsa, verso l’ingresso. Eccolo, è arrivato. Scende dall’Audi della Società, in bermuda, a righe biancoceleste, camicia bianca, e scarpe sportive, dei colori delle bermuda. Scendere ed essere assalito da un…orda di ragazzini è stato tutt’uno. Così i dirigenti hanno portato Allegri in campo, dove i più piccoli stavano ancora giocando. E con pazienza certosina e sorriso, stampato sulla bocca, si ferma con i baby giocatori. Si ferma per una, due, tre, ed oltre, foto ed autografi.

Allegri firma autografi (foto gianpi)
Con diversi si sofferma a domandare la loro età e quanti anni hanno. Un occhio all’orologio e… “debbo andare”… Così esce dal campo. Coloro che erano rimasti accalcati alla rete, genitori, nonni e …parenti vari, lo accerchiano. Anche loro vogliono un autografo od una foto. Massi ritrova il sorriso e la pazienza, ed inizia di nuovo ad accontentare tutti. Prefino bambini piccoli, neonati, gli mettono in collo e …via con la foto. E tra un sorriso ed una foto riesce a guadagnare la posizione dove aveva parcheggiato l’auto. Il nostro pensiero era poter domandargli qualcosa del mercato rossoneri, chi vorrebbe aver in squadra nel prossimo campionato. Pia illusione. Materialmente impossibile. E prima di salire, sull’auto, una domanda tanto per dire….”Quando vai via?”… “Prima faccio una gabbionata, o se nò quando ritorno a Livorno?, sabato, e poi ritorno

Allegri lascia il Pitto (foto gianpi)
al..nord”… “E questo Milan?”… “Pensiamo alla Champions”…Si volta e nota un altro gruppo che viene verso di noi. Sale e sparisce dietro l’ultimo raggio di sole. Sono le 19 e 40.
Io resto e noto che la gente, sia essa giovane od anziana, è felice. Parlano, parlano e resto sorpreso, nessuno lo ha chiamato“acciuga”. E’ una forma di rispetto.
Da domani quella gente potrà dire che ha un foto ed un autografo di Massimiliano Allegri.
Scatti per la festa dell’Orlando calcio ( foto gianpi)

Con lo zio Ennio

Con allenatori e dirigenti

Con i baby giocatori

Ancora con baby giocatori
Comments are closed