Il Livorno torna allo stadio. Ed il tifoso vorrebbe innamorarsi ancora

8 luglio 2011 17:46 Commenti disabilitati

 

 

Una fase della partita in famiglia ( foto gianpi)

Livorno - Il Livorno in questo periodo di preparazione, prima di partire per Brà, ha scelto di fare una partitella in famiglia ed è tornato allo stadio. Nonostante fosse un giorno feriale, ed in orario mattutino una buona parte della tribuna centrale è stata occupata. Segno che, se il Livorno, facendo pressioni sul Comune, tornasse a fare qualche allenamento allo stadio, il sabato qualche spettatore in più si potrebbe contare. Con questo non vogliamo illudere, od illuderci, che sia il toccasana per rivedere lo stadio di una volta; ma qualcosa si potrebbe sensibilizzare. Come dire, far nuovamente innamorare i livornesi alla proprio squadra. Ed a proposito di innamorarsi ancora.

Presentazione della squadra

Perché non ritornare alla presentazione della squadra. E non come l’ultima volta, anni fa, ai Pancaldi, durante l’elezione di una Miss, e per di più a pagamento. Lo scorso anno Percassi, il presidente, ex giocatore, dell’Atalanta, in una piazza di Bergamo, con tanto di palco e musiche, fece la presentazione della squadra. E lui fù il primo a salire sul palco, in maglietta e jeans, e con una sciarpa neroazzurra tenuta tra le mani alzate. La piazza  era stracolma. Questo, secondo noi è un altro modo per far di nuovo avvicinare la squadra ai tifosi. Non dico che il presidente Spinelli

Aldo Spinelli

debba imitare  Percassi, ognuno ha il suo carattere. Ma abbiamo dimenticato quando si gettò a terra, con costole che si …risentirono, sotto la curva nord. Quando in Spagna andò, con Ricci, sotto la curva dei tifosi amaranto applaudendo.

Silvano Siri ed Aldo Spinelli

Ora, il presidente, arriva, il sabato alla partita, si siede in Tribuna d’onore, con il suo amico e consigliere Silvano Siri, qualche volta si alza per fare un applauso, qualche volta, ma sempre meno, viene con il giaccone giallo. Non interviene mai ad una trasmissione televisiva. Ma se il fidanzato, come usava dire da noi a Livorno, in casa, non si faceva mai vedere, come avrebbero fatto a capirsi, se era giusto iniziare, insieme, un percorso di vita? Lo sport, specialmente quelli di squadra, se non funziona lo spogliatoio, in campo non si potrà,mai, ottenere il massimo. Perché quando arrivò Jaconi, dopo poco, i tifosi amaranto, iniziarono ad amarlo?

 

 

 

Osvaldo Jaconi (cronachemaceratesi.it)

 

 

Osvaldo Jaconi docet

Perché “Osvaldone” andò loro incontro, scendendo tra di loro e parlando. Diversi anni fa i club amaranto,ogni martedi’ sera, ospitava un giocatore, con il quale iniziava un rapporto di amicizia e di stima.
In un colloquio con Giovanni Gardini, quando arrivò a Livorno, nel suo ufficio, tra le altre cose, gli esponemmo questi temi.
Il pubblico accorso in tribuna, come dicevo prima, ha dimostrato di gradire la vicinanza della squadra.

Partitella allo stadio
Il gruppo ha fatto una partita, a ranghi contrapposti, di circa quaranta minuti, diviso in due tempi. Novellino ha curato molto la fase di impostazione e dei movimenti. In questi giorni molti rumors su partenze di diversi giocatori. Meno Paulinho, vi erano tutti.
Qualcuno ci ha chiesto perché non parliamo di mercato. Parlare di entrate e di uscite molte volte, non essendo,noi, nel cuore del vero mercato, potremmo scrivere cose che, le più, non andranno a buon fine. Quindi faremmo cattiva informazione. Ed, inoltre, potremmo creare illusioni.

Le squadre come porti di mare
Perchè il mercato resta aperto cos’ tanto tempo. La chiusura è il 31 agosto. Ed all’inzio di agosto parte la Tim Cup. Un allentore, quando parte in preparazione, oltre alla parte fisico-atletica, dece dare un colto alla squadra. Tecnicamente tatticamente.Vi dono diversi ruoli importanti. Per non parlare poi della coesione fra reparti. Il mister avpora poi si vede partite alcuni gocatori e nè arrivano altri. Cosa fà comnincia nuovamente da capo? E con i tipi di calendari, con l’avvento delle televisioni, il tempo è sempre meno. Le squadre diventano come un porto di mare. E poi alla prima acqua, a bagnarsi, è sempre l’allenatore.

 

 

Domenico Messina (ecodibergamo.it)

 

 

 

Cambio di designatore arbitrale

Con la partenca, per la Russia, di Rosetti, Nicchi ha scelto il suo sostituto cone designatore arbitrale per la serei B. Sarà Messina

 

Comments are closed

Other News