Il Consiglio federale approva un progetto per le Scuole Calcio. Primavera e Berretti

13 luglio 2011 21:26 Commenti disabilitati

Giancarlo Abete ( sport.it)

Nel Consiglio federale si pensa al ripristino della norma per il tesseramento del secondo extracomunitario. Una volta ripristinato il tutto, si è…pensato a qualche tema diverso. Temi che riguardano il rilancio dei vivai nazionali e la valorizzazione della scuole calcio.

Così si legge l’approvazione di un progetto finanziato dalla Figc. Monitraggio e verifica dell’attaività delle scuole calcio. Far crescere il livello di addestramento e di istruzione dei baby-giocatori. Per quanto riguarda la formazione di coloro che dovranno allenare i ” baby giocatori”. Vi saranno linee guida per il Settore Giovanile e Scolastico e per il Settore Tecnico.

Per quanto concerne la Primavera sono stati abbassati i limiti di età, come per la Berretti. I nuovi limiti per il campionato, Coppa Italia e Supercoppa Primavera, a partire dalla stagione 2012/2013, saranno di 19 anni l’età massima ( prima era di venti). Per i fuoriquota (tre) sarà tagliato un anno ( prima era da ventuno a venti). Inoltre potra giocare un altro senza limiti di età. Questo riguarda esuberi o/e infortunati della prima squadra.

Per la Berretti abbassamento di una nno ( 19 invece di 20) e per i fuoriquota compresi, al massimo 20 anni. Qusta norma entrerà in vigore dal prssimo campionato, 2011-2012.

L’ipotesi di inserire, fuori classifica, una Rappresentativa Under 21, in seie B. Non ha avuto riscontro positivo. Come un progetto di metttere in essere formazioni “B”.

La redazione

 

Comments are closed

Other News