Premio G.Bolognesi: A Lorenzo Corti del Liceo Niccolini-Palli

8 giugno 2011 18:19 Commenti disabilitati

Livorno - “I giovani – ha detto il presidente Kutufà – hanno desiderio di aprirsi ed esternare i loro pensieri e i solo stati d’animo, e ciò è testimoniato dalle tante opere che ogni edizione del Premio Bolognesi ha raccolto. Noi adulti, leggendo i loro versi, abbiamo il dovere di cogliere ciò che costituisce il loro mondo  quotidiano, le loro preoccupazioni, i loro sogni e le loro speranze, per saper costruire insieme un mondo più coeso, dove sono radicati i valori della solidarietà”.
(Poco) Epico epigramma” è il titolo della poesia, dedicata alla guerra in Libia, ma soprattutto ai migranti morti nel tentativo di raggiungere una vita nuova e ai corpi ritrovati in mare e sepolti senza  un nome, che ha vinto la quinta edizione del premio “G. Bolognesi”.
Al suo autore, Lorenzo Curti, della 2.a B del Liceo Niccolini-Palli, è andato il primo premio, consegnato da Marida Bolognesi nella cerimonia  svoltasi a Palazzo Granducale, alla presenza del presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, del sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi e della dott.ssa Angela Palamone, dirigente dell’Ufficio I Dipartimento per la programmazione ministeriale, del Ministero dell’Istruzione.
Gli altri lavori premiati, che hanno ricevuto i premi in denaro offerti dalla famiglia Bolognesi,  sono stati:  “Welby”, di Simona Barsotti, Liceo Fermi di Cecina; “Clandestini”, di Olimpia Capitano, Liceo Enriques di Livorno; “Mixed up confusion (Confusione Mista)”, di Angela Borghesi, Liceo Niccolini Palli; “Altalena” di Simone Costagliola, Liceo Cecioni di Livorno.
I lavori sono stati giudicati da una giuria, presieduta dal prof. Lorenzo Greco, di cui hanno fatto parte: Laura Bandini, Marida Bolognesi, Silvia di Batte, Antonella Gioli, Elisa Amato, Carla Roncaglia, Roberto Bernabò, Maria Grazia Gori, Umberto De Blasi, Emanuele Rossi.
Numerose anche le poesie segnalate dalla giuria, alle quali sono andati i premi speciali
messi in palio da Provincia, Comune di Livorno, enti e associazioni.
Tutti i componimenti sono stati raccolti in un volume, realizzato a cura della Provincia,  consegnato a tutti i partecipanti.

( dal sito Provincia di Lvorno)

Comments are closed

Other News