Gare Remiere: Al Santa Giulia Venezia, Shangay e Montenero mattatori

23 maggio 2011 01:53 Commenti disabilitati

 

Il Venezia vincitori nei gozzi a 10 ( foto gianpi)

Livorno - Il Venezia, nei gozzi a 10, con 5 secondi di vantaggio, batte il Borgo (quanti anni erano che, i due armi, non si contendevano una finale?), con una barca che dà la sensazione che accarezzi l’acqua. I  borghigiani, dopo la sinergia con il Magenta, hanno messo in mare una bella formazione, e con margini di miglioramenti; ma non dimentichiamo il San Jacopo, negli ultimi due anni ha fatto passi da gigante, ed il Salviano, in semifinale li divide di un solo secondo dai biancoverde del presidente Loredano Scardigli,  e due dai bianconeri borghigiani. Lo Shangay, dei gemelli Paolo e Luca Cosci, gli Ibrahimovic del remo, fa gara a sè nelle gozzette a 4 remi senior, ha un altro passo,o se preferite, un’altra vogata. Il Montenero, in finale, ha cercato di contrastare gli avversari; ma hanno dovuto cedere, ben, dieci secondi. A questa gara, come consuetudine di questa stagione, ha gareggiato, fuori classifica, l’armo dell’Accademia Navale.
Nel minipalio il Venezia del presidente Gigi Suardi, ha dato dimostrazione quanto sia importante la scuola le remo. Otto secondi il distacco inflitto al San Jacopo in finale.
Il “tritatutto”  Montenero, nelle gozzette rosa, ha sì dominato; ma attenzione alla barca del Salviano che può creargli qualche problema. Se l’armo, timonato da Alessia Lucarelli, riuscirà a mantenere, nella parte finale, ciò che produce nella prima parte, le “ bimbe” di mister Dovicchi non dormiranno sonni tranquilli.

Riccardo De Martino ( foto gianpi )

La gara, che prende nome dalla patrona di Livorno, Santa Giulia, e si effettua nel giorno della ricorrenza, per la prima volta, ed ha avuto ragione il presidente della commissione tecnica, Riccardo De Martino, è partita nel pomeriggio con le eliminatorie delle gozzette rosa e minipalio. Con questa programmazione la gara ha preso maggior respiro e  maggiormente “godibile”  sul piano tecnico nello specchio d’acqua degli scali delle Cantine, tanto da favorire il pubblico, sfruttando le spallette.Appena dopo il tramonto le barche sono scese nuovamente in acqua. Nell’ora di sosta, la benedizione del vescovo, Monsignor Giusti, agli armi con i loro vogatori ed al “cencio” del Palio, giunto in processione con le reliquie della Santa,ed una sfilata di barche storiche.

Massimo Dovicchi aiuta alla voce le sue vogatrici ( foto gianpi)

Tattica: Massimo Dovicchi, allenatore delle gozzette rosa del Montenero ha fatto una gara tattica, copiando i suoi colleghi del calcio. Nelle eliminatorie doveva vedersela con l’Antignano, se avesse vinto, al turno successivo avrebbe incontrato il Salviano. Nella parte finale della gara ha fatto “risparmiare” le sue vogatrici ed ha lasciato il …passo all’Antignano. Lui, poi, ha gareggiato contro un più “malleabile” Borgo. Qualcuno si è arrabbiato; ma i regolamenti, a proposito, non recitano nulla.
Al termine delle gare, lo speaker della manifestazione, Massimiliano Bardocci, ha presentato la cerimonia della premiazione. Il Comitato Palio Marinaro ha donato una targa all’Ammiraglio Pier Luigi Rosati, per il suo apporto alle gare remiere livornesi. Ospiti Monsignor Paolo Razzauti, Enzo Raugei, presidente della Compagnia Portuale, Monica Ria, presidente della Circoscrizione 2, e l’assessore allo sport, Claudio Ritorni.
Ordine d’arrivo
Gozzette a 4 remi Minipalio: 1° Venezia ( 4’21”6 )///  2° S. Jacopo ( 4’29”6 )
Gozzette 4 reni Rosa: 1° Montenero ( 4’47”3 )///  2°  Salviano ( 4’53”1 )
Gozzette 4 remi Senior: 1° Shangay ( 4’18”9)/// 2° Montenero ( 4’28”1 )
Gozzi a 10 remi: 1° Venezia ( 3’52”8 )///  2° Borgo C. ( 3’57”4 )
Equipaggi vincenti:
Minipalio: Timoniere. Brogiotti Vogatori: Giuliani, Tonci, Braccini, Lazzeri, Ara.
Gozzette Rosa: Timoniera Florio Vogatrici: Perini, Maglieri, D’Ulivo, Grena
Gozzette 4 remi senior: Timoniere: Guarguaglini Vogatori: Cosci P., Canessa, Baldi, Cosci L.
Gozzi a 10 remi: Timoniere: Moneta Vogatori: Baldacci, Mannucci, Del Bimbo, Napoletano, Di Paco, Mancini, Pedani, Novelli, Chiarugi, Mariotti, Meoni, Sabatini, Suardi.

Comments are closed

Other News