Veronica Garzelli… e la danza si accende
La danza è la prima espressione artistica del genere umano, perché ha come strumento il corpo. Essa è stata (ed è) parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne è la danza nelle discoteche). In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani. La danza permette di esprimere al meglio i nostri sentimenti attraverso il linguaggio del corpo Ogni movimento non viene eseguito soltanto con braccia e gambe; ma anche con mente e con cuore. Quest’arte và costruita nel tempo, con pazienza, costanza e determinazione.
“ … attraverso il linguaggio del corpo… con pazienza, costanza e determinazione…” Parole che potrebbero volteggiare come una figura di danza e rimanere librate nell’aria; ma, se hai occasione di conoscere Veronica, puoi affermare che, nel ritornare verso il basso, si sono posate sul suo corpo. In mezzo ad una sala, dove il contorno è di specchi, impartisce lezione ad una coppia. La voce è ferma, decisa; ma sicura di ciò che esprime. Poi, quando su siede per la chiacchierata-intervista, il suo viso assume contorni di dolcezza, intensità negli occhi ed inizia a parlare come se volesse aggredirti. Poco dopo capisci che la sua non era… aggressione; ma parla della danza e come se una grande lampadario si accendesse. Ed intorno si cosparge di luce. Questo è per definire il suo amore per al danza. Anni di sacrifici; ma pronta, il giorno dopo, a ricominciare, come se fosse il primo. Per ballare e dirigere una scuola di ballo.
- Perché Holly Dance?
- Quando ero bambina una zia mi fece un vestito, con tanti strass, per ballare. I mie parenti dissero che sembravo una star di Hollyvood e mi chiamarono ….Holly. Così quando ho aperto la mia scuola di ballo, mi sono ricordata, e l’ho chiamata Holly Dance.
- Perché hai iniziato a ballare?
- Ai miei nonni piaceva il ballo liscio. Ogni sabato sera, andavano nei locali per praticare la loro passione. Ed io ero sempre con loro. Da qui la mia passione per il ballo e la musica.
- Che tipo di ballo hai iniziato ad amare?
- Danze standard e latino-americano.
- Un ricordo piacevole ed uno meno.
- Vincere il campionato italiano. Descrivere la gioia quando sono salita sul podio più alto… non troverei le parole. Il giorno in cui il mio primo ballerino mi lasciò, dopo sei anni. Il tutto senza una vera chiarificazione. Solo un s.m.s. dove ci diceva… le nostre strade si dividono…
- Una tua giornata.
- La mattina verso le dieci inizio ad allenarmi con mio nuovo partner, Alessio, di Cascina TermeDopo vado a casa per il pranzo. Per poi tornare, verso le sedici, alla scuola fino alle ventitre e trenta. E continuo con i corsi sociali. Dopodichè finisce la mia giornata.
- Ci sarà un momento che dedichi a Veronica donna?
- Non potrà sembrare; ma trovo il tempo, anche, di uscire con i miei amici ed amiche. Spesso per una “girata” sul mare.
- Che tipo di cinema preferisci?
- Film tipo “Il cigno nero”
- Attore perferito?
- Brad Pitt
- Attrice?
-Judy Foster
- Piatto preferito?
- Spaghetti al pomodoro. E qui ho un mio rammarico.Sono nata ed abito in una città di mare e non posso mangiare il pesce. Sono allergica.
- Il giorno preferito della settimana
- Il sabato: Chiudi al scuola ed inizia la mia vita.
- Se potessi fuggire, dove andresti?
- In un’altra scuola scuola di danza.
- Lo ami il mare?
- Moltissimo. E credo di essere brava nei tuffi.
- Hai sempre avuto i capelli rossi?
- No. Sono stata sempre bionda.
- Ma le tue sopraciglie sono nere.
- Ero, e sono castana.
- Che tipo di uomo vorresti avere accanto a te.
- Un uomo che ami la danza. E che abbia molta pazienza.
- C’è un giorno in cui sei stata contenta di te stessa?
- Quando ho visto quello che ero riuscita a fare come ballerina ed insegnante.
- Le tue letture preferite.
- Libri tipo “ Il Gabbiano”. Da dove posso trarre indicazione per capire i miei allievi.
- Sogno nel addetti?
- Diventare una brava ballerina ed insegnante.
- Sei fidanzata?
- No. Perché sono…sposata con la danza.
- Segno zodiacale?
- Sagittario.
- Nata: 02,12.1976
- Nella tua scuola hai 200 allievi. Riesci a gestirli nella maniera in cui vorresti?
- In linea di massima potrei dire di sì. L’unica cosa che vorrei, assieme a me, il mio partner; ma, come ho detto, è di Cascina Terme. In una scuola l’insegnante maschio è importante. Ma, al momento, riesco a sopperire: Anche grazie a qualche allievo più anziano.
- E’ stato il primo titolo italiamo che hai vinto?
- Nò. Avevo vinto anche all’età di dodici anni. E tornare, dopo un… po’ di tempo, è stato meraviglioso.Su quel podio a Foligno, il 12-13 febbraio di quest’anno, mi sono sentita veramente grande. Campionato Italiano Midas ( Maestri Italiani di Danza Sportiva, e due discipline , standard latini, 5 balli e 5 balli insieme. Le 10 danze danno un punteggio, che, a noi, ha permesso di diventare Campioni d’Italia
Maestra Veronica Garzelli
La passione per la danza e lo studio inizia nel 1987 all’età di 11 anni. Partecipa e vince gare del circuito nazionale. E’ più volte campionessa Regionale e Italiana.
Nel 1996 acquisisce il diploma ANMB. Diventa inoltre Tecnico Federale con abilitazione a Giudice di Gare per campionati regionali ed italiani FIDS.
Dopo varie esperienza di insegnamento presso varie scuole, il 19 settembre del 1998 apre la Scuola HOLLY DANCE.
Diplomi:
- danze standard
- danze latino americane
- ballo da sala
- liscio unificato
Abilitazione giudice di gara fids per:
- standard classe A e B
- latini classe A e B
Gare Internazionali:
- International Championship (londra)
- Blackpool dance festival (blackpool)
- German open championship (stoccarda)
- Slovenia open (izola)
- United kingdom championship (Bournemouth)
- Gare Italia
- Campionato italiano (foligno)
- bologna open (bologna)
- dance super stars (salsomaggiore)
- rimini open (rimini)
- festival di alassio (alassio)
- festival di cervia (cervia)
- trofeo città di montecatini (montecatini)
Trasmissioni televisive:
- mattino in famiglia 2007 (RAI UNO)
Comments are closed