Il film “Campioni Livornesi” sarà dedicato a Luciano De Majo

26 febbraio 2011 02:05 Commenti disabilitati

Livorno- E’ stato presentato in Comune il film “ Campioni Livornesi – Livorno e la sua provincia terra di arte, sport e cultura”. L’assessore allo sport, Claudio Ritorni, ha fatto gli onori di casa. Dopo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno operato per la riuscita del film, ha concluso dicendo” La nostra storia, la nostra cronaca per il nostro futuro”…

Rodolfo Graziani, presidente Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, la mente, e non solo, del pianeta azzurri, ha confessato che durante le riprese si è commosso. E dopo il film, lavorerà affinché, si possa aprire un Museo dello Sport. In questo film, ha concluso, “ troveremo lo sport livornese a 360°”.

Rossano Vittori, il regista, diplomato all’università di Pisa in Storia e critica del cinema, giornalista pubblicista e critico cinematografico, ha tenuto a sottolineare… “ Un film per i giovani  affinché non dimentichino ciò che, molti cittadini loro, hanno fatto nello sport mondiale. Avrei voluto fare un film da 1 ora e 15’; ma, per il materiale, sono arrivato a 2 ore. E ce ne sarebbero volute molte di più. Inoltre ho voluto mettere accanto ai campioni dello sport i campioni dell’arte. Questo per far capire come a Livorno si sposano arte e sport”…

Ha concluso Claudio Ritorni… “Nel film è ricordato Armando Picchi e quest’anno cade il quarantesimo anno dalla morte ( 7 maggio 1971). Per questo non organizzeremo una partita di calcio; ma faremo in modo da onorare nel modo migliore il campione livornese. Ho telefonato a Massimo Moratti, ed abbiamo convenuto per un documentario, un libro ed una mostra fotografica. Ed altre idee che sono al vaglio. Al momento opportuno metteremo al corrente al cittadinanza”…

Ritornando al film ricordiamo che le musiche originali sono del M° Riccardo Moretti, docente all’Università di Parma. Mentre per le riperse ed il montaggio sono state curate da Tommaso Imbimbo per la Job-dv-Digital Movies.

Nel chiudere il collega, Mini, dell’ufficio stampa del Comune di Livorno ha proposto di dedicare i film a Luciano de Majo, recentemente immaturamente scomparso, il quale come giornalista aveva scritto di sport, e non solo, maiuscola.


Comments are closed

Other News