CALCIO ECCELLENZA: PER LA PLS I COMPLIMENTI NON FANNO CLASSIFICA

23 gennaio 2011 18:42 Commenti disabilitati

Pro Livorno Sorgenti – Pistoiese 0-1
Pls: Lischi, Castellani (68’ Catola) Rossi, Frediani, Niccolai, Mucci, Beltramme (85’ Citi)
Vannucci, Tempini, Filippi, Rinaldi. 12 Pioli 13 Rochi 14 Zoppi 15 Gennari 17 Sgariglia. All. Tognarelli
Pistoiese: (4-3-3) Flauto, Strufaldi, Elmi, Romeo, Pagani, Calanchi, Pieroni (82’ Gemignani) Balleri (74’ Nannini) Stefanelli, Sabatini (74’ Di Nunzio) 12 Pampaloni, 14 Marrani, 15 Fedi 17 Allori. All. Agostiniani
Arbitro: Santi di Prato
Reti: 51’ Pieroni
Livorno- Una città, la Pistoiese, contro un rione, la Pls. La prima costruita per vincere il campionato. La seconda, secondo il progetto iniziale, salvezza tranquilla. Per ciò detto ti aspetti una partita senza storia. Naturalmente per quella rionale. Ed invece, questo è il bello del calcio, se, al termine dell’ incontro una squadra non merita di perdere è la Pro Livorno Sorgenti. Gli arancioni hanno una squadra con una impalcatura solida. Una difesa difficilmente superabile, un centrocampo duttile ed intelligente, ed un attacco non piacevole solo a leggerlo. Ed oggi mancava uno dei suoi gioielli, Lisi. Dalla parte opposta due defezioni importanti, Felloni ed Ercoli, entrambi squalificati. I biancoverde iniziano con piglio senza timori reverenziali. Frediani con i compiti di Felloni, Mucci centrale in marcatura, Rossi a sx ed a dx Castellani, un ragazzo degli juniores di Balleri. Nel mezzo Niccolai con ai lati Filippi e Vannucci. In avanti Rinaldi e Tempini, al suo rientro dopo l’influenza. Il primo tempo vede i livornesi gestire la partita con maestria. E dietro una difesa ben registrata. Per questo i pistoiesi non trovano la via del gol. L’unico tiro, tale da chiamarsi, a pochi minuti dal termine; ma Lischi si distende sulla sua dx e toglie la palla dall’angolo basso. Il secondo tempo dà l’impressione di ricalcare i temi del primo. Ma, quando meno te l’aspetti ecco la rete degli ospiti.
anno la differenza. La difesa lascia pochi metri di spazio a Pieroni e, da sx, rientra con il destro e mette palla nel “sette”, dove Lischi non può farci nulla. La Pls non si abbatte e cerca subito di riportare il risultato sui giusti binari. Ma Tempini, Rinaldi e Beltramme non riescono a battere Flauto, anche oggi ha messo la sua firma sulla vittoria della sua squadra. Il tempo trascorre inesorabile ed ogni tentativo finisce in un nulla di fatto. Tanto che al triplice fischio il meritato pareggio non arriva e decreta la vittoria della “corrazzata” capolista.
Le Pagelle
Lischi: 6. Giustamente si dimentica del passato e torna a dire di nò agli avversari.
Castellani. 6. Il ragazzo gioca senza evidenziare emozione. (dal 68 Catola: 5.5. Incide poco o niente)
Rossi: 6.5. Nel secondo tempo si rivede il Rossi del girone d’andata. Attenzione in fase difensiva ed autorità nello scendere in fascia.
Frediani: 6.5. Dirige e combatte da par suo.

Niccolai: 6.5. Era qualche giornata che non lo vedevamo così. Movimenti giusti e pronto a far ripartire la squadra
Mucci: 6.5. Gli avversari che si imbattono in lui hanno una vita non facile.
Beltramme: 6. Molto meglio delle ultime due partite. La condizione lo aiuta non poco. ( dall’85’ Citi n.g.)
Vannucci: 7. Nel mezzo combatte ed imposta per gli attaccanti. Potrebbe essere una soluzione definitiva.
Filippi: 6.5. Tanta legna nel mezzo; ma il suo apporto in avanti è mancato.
Tempini: 6. Ancora strascichi di influenza.
Rinaldi: 6. Lotta come suo solito. Ma non riesce ad inquadrare la porta.
Tognarelli: 6.5. Felloni ed Ercoli non è facile sostituirli. Ma con Vannucci molte cose lì nel mezzo le risolve. Mister in piedi và bene; ma un po’ più di grinta non guasterebbe.
Gianni Picchi
Risultati: Quarrata-Certaldo 3-0/// Lampo-F.dei Marmi 1-0/// C. Fiorentino-F.Lucchese 0-0///Pietrasanta M.na-Montemurlo 0-0/// Urbino T.-Lammari 0-3/// M.Calvoli-Pescia U. 0-1/// Massese-Pisa 1-1/// Pls-Pistoiese 1-1/// Albinia-C.nuovo 1-1///
Classifica: Pistoiese 53, Massese 47, Pisa 44, Pietrasanta 40, Pls 37, Lammari 36, Cfiorentino 35, Montemurlo 32, Lampo 26, F.Lucchese 25, Castelnuovo-Quarrata 23, F.dei Marmi-P.Uzzanese 22, Albinia 20, U.Taccola-M.Calvoli 18, Certaldo 11.

RIFLESSIONI AD ALTA VOCE

Le società di calcio dilettanti fanno salti mortali per soravvivere. Trovare Presidenti con portafogli… gonfi, roba d’altri tempi, trovare sponsor sempre più dificile. Quindi curare i giovani per metterli in.. vetrina, affinchè il mercato porti notizie interessanti, e cercare di fare  buon incassi per le partite. Per la prima versione molti si stanno attrezzando; per la seconda, quando il calendario ti offre una opportunità, l’Osservatorio sportivo, da Roma, decide che i tifosi della Pistoiese non vadano a Livorno. L’unica è una lista di 40 nominativi, che avranno accesso all’impianto. La Lega Nazionale Dilettanti inonda le Società con belle parole. Iscrizioni, costo cartellini e multe debbono essere agare o se nò fai altre cose. Allora, quando vengono prese tali decisioni, perchè la LND non interviene? Durante questi anni mai un fatto increscioso negli impianti delle Sorgenti e di  via Zola hanno dato spunti all’Osservatorio di prendere tale decisione. Signori che sedete sulle poltrone della LND meditate…meditate. Come disse un vostro predecessore… Se non ci fossero le Società noi non avremmo modo di esitere…!!!

Gianni Picchi

Comments are closed

Other News