Tania Romano ancora regina

7 dicembre 2010 12:50 Commenti disabilitati

Tania Romano

Tania Romano nasce a Trieste il 10 gennaio 1983, appartenendo alla minoranza slovena, per questo parla lo sloveno e l’italiano. Debutta in nazionale nel 1995 ( coppa Europa a Lion, Francia), ed è subito vittoria.
Nel 2005 si è trasferisce in Toscana. E più precisamente a Tirrenia, tra Pisa e Livorno. Pisa per frequentare la Facolta di Scienze motorie all’Università degli Studi di. Livorno per continuare ad allenarsi, dove viene adottata dalla società sportiva La Rosa. Fino ad oggi la sua vita è stata vissuta in gran parte facendo sport.
La bacheca: 15 titoli mondiali e due argenti. Nove medaglie europee. Tredici titoli italiani.
Và in Portogallo, a Portomao, per riprendersi il titolo mondiale e torna in Italia con lo scettro della migliore.

E’ appena finita la penultima gara. Il pubblico dell’impianto portoghese si è alzato in pedi ed ha iniziato ad applaudire. Tania ha perso il suo aplomb, la tensione ha preso il sopravvento e le lacrime hanno iniziato a scorrere sulle guance della campionessa. Ed abbraccio con i suoi allenatori, il triestino Mojmir Kokorovec e la livornese Laura Ferretti. Non era ancora certa la sua vittoria; ma il pubblico aveva capito che lei, e solamente lei, doveva essere incoronata regina. La sua rivale era una italiana Debora Sbei, che lo scorso anno le aveva strappato il titolo. E la sua avversaria, proprio nell’ultima gara, non ha retto alla tensione. E per Tania Romano fa quindici.
Una gara che ha rasentato la perfezione. Triplo toeloop, triplo rittbergher, doppio axel. Indi triplo lutz, trottola sul tacco destro e sinistro. Il tutto sulle note di una musica orientale e con coreografie… mondiali. Il tutto aveva provato e provato presso il PalaBastia. Nella performance della Romano un solo errore nella parte finale, nel triplo salcow. Un inezia. Ormai la giuria la sua decisione l’aveva già presa.
Questo sport richiede sacrifici ed umiltà e Lei ha saputo fare con semplicità e con il sorriso. Ora, alle porte del suo ventottesimo anno, continuerà ancora? A Tania Romano l’ardua sentenza. Qualsiasi sia la sua decisone a noi non resta che dirgli…Grazie.
Gianni Picchi

Comments are closed

Other News